Fabio Piller Cottrer ha conquistato la medaglia di bronzo nella 15 km individuale maschile ai Campionati Europei Open Junior di Madona, in Lettonia. L’azzurro ha terminato a 53″5 dal vincitore, il tedesco Hans Koellner, oro in 40’57″6. Secondo posto per il bulgaro Blagoy Todev (+33″3).
Il carabiniere friulano ha costruito il bronzo con la grandissima prestazione al poligono: perfetto nelle quattro sessioni, ha recuperato dal 31esimo posto del secondo km fino ad arrivare sul podio. Buona anche la velocità, al livello di Todev.
Ottima la prestazione anche di Nicolò Betemps, quinto al traguardo a 1’44” dal vincitore. Betemps (1 errore) è stato autore di una prestazione molto solida: il valdostano ha strappato la top-5 all’ultimo poligono, approfittando degli errori di tre avversari. In casa Italia Christoph Pircher ha chiuso 27esimo (4 errori a 4’55” dal vincitore), Stefano Canavese 35esimo (2 errori a 6’16”) e Felix Ratschiller 72esimo.
Lea Rotschopf ha portato a casa la medaglia d’oro completando la gara femminile in 41’36”3, con un solo errore nella prima serie a terra. Alle sue spalle, doppietta francese: Leonnie Jeannier, con un ritardo di 17” e due errori, mentre Camille Coupe ha ottenuto il bronzo con 27”5 di ritardo dalla testa.
La prima delle italiane, Sara Scattolo, è arrivata 13esima a 2’37”5. Nelle prime trenta sia Fabiana Carpella che Denise Planker, rispettivamente 23esima e 25esima. Gaia Brunello, troppo fallosa al tiro con 6 errori ha terminato in 40esima posizione, mentre Birgit Schoelzhorner 45esima.