Si apre con una sconfitta all’overtime il Torneo 4 Nazioni “Michele Bolognini” per la Nazionale italiana, che viene piegata per 1 a 0 dal goal di Rok Ticar. Un match che ha visto gli Azzurri mostrare a tratti buoni sprazzi di gioco, senza però mai trovare la continuità. Sofferenza soprattutto nel secondo tempo, con Bernard tra i pali a tenere a galla i padroni di casa. Nell’altro match di giornata l’Ungheria supera per 4 a 1 la Corea del Sud.
La cronaca. Coach Mike Keenan tiene a riposo Clara, Soracreppa, Schiavone, Mantinger e Felicetti. Gli Azzurri partono bene e si guadagnano un tiro di rigore con Frigo, che fallisce però la realizzazione. Ci provano poi Ivan Deluca e Zanetti, fermati da due grandi interventi di Kroselj. Con il passare dei minuti la Slovenia trova però il giusto ritmo e crea due occasioni nitide davanti alla porta di Bernard, bravo ad opporsi.
Il match resta in sostanziale equilibrio fino ai primi minuti del periodo centrale. Gli sloveni sprecano un powerplay, ma mettono poi grande pressione al Blue Team che va in apnea per diversi tratti di gioco. Magovac e Tomazevic mettono i brividi alla retroguardia azzurra, che deve ringraziare Larkin, bravo a intercettare un disco soltanto da spingere in rete. Coach Keenan prova a cambiare le linee, spostando Zanetti – il più ispirato tra i suoi – in prima linea.
Le modifiche sortiscono gli effetti sperati soprattutto nella seconda parte del terzo periodo, quando gli Azzurri, pur rischiando sul tentativo di Tomazevic, tornano a produrre gioco a livello offensivo, scontrandosi però sempre contro un ottimo Kroselj. Ghiotta occasione nel finale di gara, prima con Deluca che trova l’opposizione del goalie sloveno in contropiede, poi con l’Italia a giostrare in powerplay: Hannoun e Larkin però non concretizzano una buona chance.
La partita scivola all’overtime, i padroni di casa non incidono con la seconda parte di powerplay e al 63:15 la Slovenia chiude la contesa e si prende il punto addizionale: errore di Frank dietro la propria porta, disco recuperato da Kuralt che serve a Ticar un puck impossibile da sbagliare.
Il Torneo 4 Nazioni proseguirà domani: alle ore 13:30 la sfida tra Corea del Sud e Slovenia, alle ore 17:30 l’Italia se la vedrà con l’Ungheria.
Slovenia – Italia 1 – 0 OT [0-0; 0-0; 0-0; 1-0]
Reti: 63:15 Rok Ticar (1-0)
Tiri in porta: 23-32
Minuti di penalità: 2-4
Arbitri: Lazzeri, Lega / Pace, Rigoni
Spettatori: 263
La classifica
1. Ungheria 3 punti
2. Slovenia 2
3. Italia 1
4. Corea del Sud 0