Il crossodromo torna a vivere grazie ad un nutrito pubblico che grazie al bel tempo si è riversato sulla pista di Pietramurata per il Gran Premio del Trentino, nonostante l’assenza del pluricampione del mondo Antonio Cairoli.
Presente all’evento anche l’assessore allpo sport e il turismo Roberto Failoni che ha dichiarato: «Dopo due anni torniamo finalmente alla normalità grazie ad un evento che qua è di casa disputandosi ininterrottamente dal 2013 ad oggi e, come ogni anno, attira migliaia di appassionati capaci di creare un clima di festa davvero unico. È stato un Campionato del Mondo straordinario con tanti campioni che in Trentino trovano un tracciato preparato al meglio e un’organizzazione fantastica come in tutte le competizioni che si svolgono sul nostro territorio».
Mancavano anche Herlings e Febvre per infortunio e forse anche per questo lo sloveno Tim Gajser, vincitore del GP, non ha avuto rivali degni di nota.
Gli spettatori del weekend sportivo sono stati oltre 25 mila e non ci sono state segnalazioni di criticità ne all’interno della pista ne per quanto riguarda la viabilità.
Si correva anche per le seconde manche dell’europeo, dove nella EMX Open ha vinto l’austriaco Michael Sandner, con l’unico trentino, il noneso Luca Borz, che ha chiuso al 28° posto dopo una brutta partenza.
Nell’EMX125 nuova vittoria del francese Alexis Fueri su Fantic, mentre nel mondiale MX2 doppia vittoria del francese della KTM Tom Vialle.
Nella classe regina della MXGP il duello in gara 1 è vinto appunto da Gajser, secondo l’olandese Glenn Coldenhoff e terzo lo spagnolo Jorge Prado. In gara 2 ancora Gajser si ripete davanti al francese Maxime Renaux e allo svizzero Jeremy Seewer. Lo sloveno, con 6 vittorie nelle 10 manche finora disputate porta a 33 punti il suo vantaggio in classifica su Prado.