La pesca trentina parla finalmente e decisamente… noneso.
Domenica scorsa il pescatore di Taio Marco Gilli (nella foto insieme al figlio Martino), 45 anni, di professione assicuratore e consigliere comunale di Predaia, ha trionfato al Lago Stefy di Novaledo, conquistando l’ambito titolo di campione provinciale nella disciplina Trota Lago.
Le gare di pesca Trota Lago sono piuttosto frenetiche, durano un paio d’ore e sono fatte di continui spostamenti e di turni: i primi durano poco, poi i tempi si allungano. Vince chi “prende” più pesci.
Dopo la prima gara a Dimaro in Val di Sole, quella di Novaledo ha visto ancora una volta primeggiare Marco Gilli, che gareggia col Team Trento e che, nella somma delle due sfide, è risultato il pescatore ad aver accumulato meno penalità. Per lui si tratta del primo titolo provinciale individuale.
Silvano Girardi dei Pescatori Solandri si è piazzato in seconda posizione, mentre a portarsi a casa il “bronzo” è stato Valter Fait delle Aquile 2002. Nelle due gare hanno ottenuto buoni piazzamenti i portacolori della nuova società di garisti delle Valli del Noce.
«Da un po’ di anni ero sempre lì, tra i migliori – racconta con emozione Marco Gilli, appassionato di pesca fin da bambino –. Finalmente sono riuscito a ottenere questo splendido successo. Ci tenevo, è davvero una grande soddisfazione».
Marco Gilli, che ha peraltro ricoperto per 6 anni il ruolo di presidente dell’Associazione Pescatori Val di Non, è il primo noneso a conquistare questo prestigioso alloro.
«Ho iniziato ad andare a pesca con papà Ezio – spiega – la prima volta avevo 10 anni. Dai 14 anni in su ho cominciato a pescare anche in autonomia e la passione è cresciuta giorno dopo giorno».
Qualcuno in particolare a cui dedicare questa vittoria? «Sicuramente alla mia famiglia, che mi segue e mi supporta sempre. Mio figlio Martino, tra l’altro, fa parte del team. Gareggiamo insieme nel campionato provinciale a coppie, senza grosse ambizioni, anche se nella prima gara ci siamo piazzati al secondo posto».
Tanti i messaggi di congratulazioni giunti al neocampione provinciale in questi giorni. Tra questi anche quello da parte dell’amministrazione comunale di Predaia, che gli ha dedicato un post su Facebook per complimentarsi con lui.