Medaglia d’oro per la Staffetta Mista italiana agli Europei Junior di Maodna, in Lettonia. Il quartetto azzurro composto da Nicolò Betemps, Fabio Piller Cottrer, Fabiana Carpella e Sara Scattolo è stato protagonista di una splendida prestazione.
Gli azzurri sono stati implacabili al poligono, in una gara caratterizzata da molti errori per gli avversari, falcidiati da diversi giri di penalità. Gli azzurrini sono stati abili ad utilizzare solo nove ricariche, sfruttando inoltre la loro velocità di esecuzione al poligono.
Alle spalle dell’Italia la Germania (Koellner, Menz, Rieger, Puff), con un ritardo di 10”3 e 11 ricariche utilizzate, bronzo invece per l’Ucraina (Kinash, Mandzyn, Merkushyna, Chalyk) che taglia il traguardo 36”8 dalla testa. Fuori dal podio la Francia, che ha pagato ben 5 giri di penalità con un ritardo di 1’39”2, mentre al quinto posto si è collocata l’Austria con un distacco di 1’57”6 e 2 giri di penalità.
La Francia di Jeannier-Jefferies ha trionfato nella staffetta singola mista, davanti all’Austria rappresentata da Haslinger-Rothschopf e alla Germania di Kaskel-Fichtner.
L’Italia ha chiuso ottava con Pircher-Planker: ottima prima frazione di Christoph Pircher con solo una ricarica utilizzata. L’Italia dopo 4 poligoni si trovava a 45 secondi dalla vetta con Denise Planker che, nel poligono in piedi, ha utilizzato 2 ricariche. All’ultimo decisivo poligono però Planker ha commesso un errore nell’ultima serie e tagliando il traguardo all’ottavo posto a 1’32” dalla testa.