Storico risultato per la nazionale italiana di Beach Handball, la pallamano su spiaggia, che ha recentemente chiuso i campionati europei 2023 a Nazarè, in Portogallo.
Gli azzurri hanno conquistato il 9º posto, posizione che non arrivava nel maschile dal lontano 2002. Fra i dodici atleti presenti in terra portoghese agli ordini di mister Pasquale Maione, fino a pochi anni fa storico trascinatore sul campo dei colori azzurri, c’era anche il giallonero Nicola Moser.
Classe 1997, residente a Meano ma cresciuto da sempre nel vivaio giallonero, Moser frequenta la nazionale di beach handball ormai da 1 anno ed ha coronato un percorso fin qui brillante risultando selezionato fra i convocati dopo un lungo stage di 2 settimane a Chieti.
L’atleta giallonero, fra i perni della prima squadra in Serie A sui campi indoor, si è così affermato anche sulla sabbia, contribuendo all’esito della manifestazione. L’Italia ha sofferto il girone eliminatorio: sconfitta ai rigori (shootout) dalla Francia nell’esordio, la nazionale italiana ha poi patito contro Ungheria e Portogallo.
Nel placement round però gli azzurri hanno fatto filotto, superando Olanda, Svizzera, Svezia, Grecia e di nuovo Svezia nella finale 9-10º posto.
Un risultato di prestigio sia per l’Italia, che conferma il proprio percorso di crescita nel beach handball (disciplina nata proprio in Italia e molto vicina a diventare olimpica), sia per la Pallamano Pressano che inserisce un altro giocatore nelle file azzurre ai massimi livelli.