Con la duplice vittoria di oggi a Brunico contro il Team Dolomiti Colli Disano, la Trentino Curling Cembra si è qualificata per rappresentare l’Italia ai Campionati Mondiali che si giocheranno in Canada dall’1 all’8 aprile.
Dopo la vittoria, lunedì a Cembra, del Campionato Italiano, la cui finale coincide con la prima partita del Challenge, la squadra trentina si è aggiudicata altri 2 match sui 5 totali del Challenge, qualificandosi così per i Mondiali. Nel primo match, vinto con un punteggio di 6-4, il Team Retornaz, dopo aver subito un punto nel primo end, ha subito pareggiato nel secondo. Un nuovo arresto nella terza e quarta mano ha tenuto tutti col fiato sospeso fino alla rimonta definitiva con la conquista del quinto e sesto end, seguita da una mano nulla che ha permesso ai campioni di poter giocare con l’hammer (il martello) in possesso l’ottavo end, conclusosi con due marcature a favore del Team Retornaz. A nulla è servita la vincita con un punto a favore della nona mano da parte della Dolomiti.
Non meno emozionante il secondo il match. Iniziato con la prima mano rubata da parte della Trentino Curling e la successiva rimonta per la Dolomiti, è proseguito con il terzo e quarto end a favore dei campioni trentini, una mano nulla e la sesta con 2 punti a favore di Cortina. Subito la rimonta con la marcatura di due punti a favore del Team Retornaz e la vittoria definitiva con un punteggio di 8-4.
“Non ho parole per esprimere la gioia di questo momento – ha dichiarato il presidente della Trentino Curling Cembra, Andrea Gottardi – . Sto vivendo un sogno! Sono davvero orgoglioso di questi ragazzi! Hanno lavorato duramente, con umiltà e sacrificio, e ora stanno raccogliendo i frutti del loro impegno”.
Prima di volare in Canada, la squadra vestirà la maglia azzurra al torneo Aberdeen International, che si terrà in Scozia dal 16 al 19 marzo.