Dopo aver ottenuto il nono posto italiano nella categoria Under 17 e centrato la promozione, proprio nello scorso weekend, in Serie B con la formazione Under 18, il Settore Giovanile di Trentino Volley si appresta a vivere l’ultima significativa settimana di attività della stagione agonistica 2020/21.
I prossimi sei giorni del vivaio gialloblù saranno infatti caratterizzati da una doppia partecipazione alle Finali Nazionali. Ad inaugurarli sarà l’Itas Trentino Under 15, che fra martedì 6 e giovedì 8 scenderà in campo ad Albenga e Alassio (provincia di Savona) per disputare la tre giorni che assegna il titolo italiano di categoria.
Per la Società di via Trener, che ha staccato la qualificazione vincendo a mani basse il titolo regionale lo scorso 13 giugno e poi anche la fase interregionale proprio mercoledì alla BLM Group Arena, si tratta della quarta partecipazione di sempre alle Finali Nazionali Under 15, campionato di categoria in cui vanta già un terzo (stagione 2014/15) ed un quarto posto (2015/16) assoluto.
Provare ad ottenere un altro risultato di spessore non sarà però semplice per i gialloblù, che in Liguria si troveranno ad affrontare subito un difficile girone a tre nella prima fase. La formula del torneo prevede infatti che le dodici squadre classificate giochino fra martedì e mercoledì mattina quattro Pool composte da tre formazioni ciascuna; solo la prima classificata di ogni raggruppamento accederà alla Final Four, mentre le altre due continueranno a concorrere per le posizioni che vanno fra il quinto e dodicesimo posto.
L’Itas Trentino è stata collocata nel Girone C della prima fase, in cui sono presenti anche Volley Treviso e Meta Volley Napoli e che verrà giocato interamente presso il PalaRavizza di Alassio. L’esordio è fissato per le ore 17 di martedì 6 luglio contro la perdente della sfida fra veneti e campani. Mercoledì 7 alle ore 11 sarà invece la volta della sfida contro la vincente.
“Le Finali Nazionali rappresenteranno per la nostra squadra un momento di crescita importante, sia per i singoli sia per il collettivo– ha spiegato l’allenatore gialloblù Daniele Nardin – . Abbiamo lavorato duramente negli ultimi undici mesi in funzione di questo appuntamento e disputarlo effettivamente ci ripagherà di tutti gli sforzi che abbiamo compiuto. Al di là del risultato che otterremo, siamo quindi orgogliosi di poter continuare il nostro percorso, che ha vissuto sin qui il momento più alto mercoledì scorso alla BLM Group Arena grazie alla doppia vittoria su Monza e Brunico. Di Treviso e Napoli, nostri avversari nella prima fase, abbiamo ancora poche informazioni ma sappiamo bene essere due compagini che a questi livelli arrivano sempre molto preparate. Dovremo dare il massimo per riuscire a vincere il girone”.
Risultati in real time e fotografie saranno disponibili sul sito ufficiale della manifestazione, consultabile all’indirizzowww.finalivolleycrai.it/finali-nazionali-volley-under-15-maschile-2021.
La rosa dell’Itas Trentino per le Finali Nazionali Under 15:Nicolas Bolognani, Thomas Cotti, Nicola Mussari (palleggiatori); Marco Anno, Fabio Costabile, Matteo Dietre, Marco Fedrici, Simone Moschini, Riccardo Muraro (schiacciatori); Alessio Cirino, Denis Lazzeri, Giovanni Trentin (centrali); Diego Battisti, Federico Pitto (liberi). Allenatori: Daniele Nardin, Gianluca Primiceri, Sara Festi. Dirigente Elena Gottardi.
Le altre undici squadre partecipanti alle Finali Nazionali Under 15: Diavoli Rosa Powervolley (Lombardia), Matervolley Castellana Grotte (Puglia), Volley Treviso e Aduna Volley Casalserugo (Veneto), Sck KK Eur Volley Roma (Lazio), Vivibanca Torino (Piemonte), Invicta Grosseto (Toscana), Roomy Saturnia Catania (Sicilia), Impavida Ortona (Abruzzo), Cucine Lube Civitanova (Marche), Volley Meta (Campania).