Nella penultima giornata della Italian Hockey League si è determinato il vincitore della stagione regolare e non solo.
Il Varese supera l’Appiano 4:2 e stacca tutti i concorrenti. La formazione lombarda, in questo modo, acquisisce anche il primo pick per scegliere l’avversario degli ottavi di Coppa Italia (inizio 30 dicembre) con la composizione del tabellone del trofeo che avverrà il prossimo 27 dicembre quando le prime 8 della stagione regolare della IHL sceglieranno gli avversari degli ottavi. Si ricorda che da quest’anno, alla Coppa Italia, partecipano non solo tutte e dieci le squadre della IHL ma anche le compagini della IHL – Division I ma solo quelle sei che hanno avuto l’accesso al Master Round (Feltre, Chiavenna, Gherdeina C, Milano Old Boys, Real Torino e Pinè).
L’altra notizia di questo 17esimo turno della IHL è che non ci sono più dubbi su quali formazioni andranno al Master Round IHL (le prime cinque) e quali giocheranno per qualificarsi ai playoff IHL (le ultime cinque). Il Valdifiemme, infatti, è sconfitto a Caldaro per 6:4 ed ha così perso la possibilità di raggiungere almeno il 5° posto.
L’ultima giornata della IHL, invece, servirà per definire tutte le posizioni di classifica visto, per esempio, che dal 2° al 5° posto le formazioni sono racchiuse in quattro punti e sia Caldaro, Dobbiaco, Pergine ed Appiano possono confermare, migliorare o peggiorare il loro ranking finale. Quindi sarà un Natala ricco di impegni: il 26 dicembre la giornata finale della IHL, il 27 il pick round della Coppa Italia e poi sempre per la Coppa Italia si giocheranno gli ottavi di finale con la formula andata e ritorno previsti per il 30 dicembre e 3 gennaio.