Penultimo turno della prima fase di IHL e tutto ancora da decidere in una classifica equilibratissima e aperta a ogni soluzione per quello che riguarda i primi otto posti. La situazione più importante che potrebbe essere decisa è quella legata al Master Round, visto che conquistando almeno un punto Dobbiaco e Appiano sarebbero certe di essere tra le prime cinque spingendo il Fiemme verso il Qualification Round. Se le due altoatesine dovessero restare a secco ed i trentini vincere, sarebbe tutto rimandato all’ultimo turno.
La 17esima giornata si aprirà mercoledì sera con l’anticipo Como-Valpellice, squadre destinate a ritrovarsi nel Qualification Round. I lariani arrivano al match dopo aver interrotto ad Alleghe una striscia di quattro sconfitte consecutive e vogliono chiudere la stagione sulle note alte contando che l’ultimo impegno li vedrà ospitare il Bressanone. La Valpe invece è al momento la squadra meno in forma della IHL con cinque sconfitte in fila che hanno portato a una classifica poco soddisfacente per una squadra che quasi mai è andata sotto in maniera importante, ma ha sempre lottato contro ogni avversaria. Partita importante per entrambe le compagini quindi, più per il morale che per la classifica.
Le altre quattro sfide sono tutte in calendario giovedì sera, con Varese-Appiano che sulla carta è il big match. Sfida tra la prima e la quinta, entrambe bisognose di punti. I Mastini dopo sette vittorie di fila non vogliono fermarsi ma puntano a blindare la vetta della tabella, partendo da una squadra che ha raggiunto grande maturità ed efficacia in entrambe le zone della pista. I Pirati dal canto loro cercheranno il blitz provando a giocare una gara ordinata in difesa, disciplinata e nella quale punteranno a sfruttare le occasioni concesse dagli avversari.
Molto interessante, anche per la classifica, la sfida di Caldaro dove i lucci ospitano il Fiemme. Entrambe sono praticamente obbligate a vincere, con gli ospiti che senza un successo entro i 60 minuti direbbero addio alle speranze di Master Round. L’arrivo dei cechi Moucka e Mlynar ha comunque cambiato faccia al Fiemme, ora diventata una macchina da gol e reduce da tre nette vittorie di fila: la strada tracciata sembra quella giusta per la squadra di Erwin Kostner, decisa a cercare il poker. Dal canto loro i lucci devono imporsi per blindare il podio della classifica, per una graduatoria che li ha visti a lungo davanti ed ora rischia di essere peggiorata in poche partite. Va detto però come il Caldaro sia una squadra esperta e attrezzata per ogni situazione, con tanti giocatori di enorme valore.
Il Bressanone ospita il Pergine, secondo in classifica mentre i Falcons andranno nel Qualification Round. Partita sicuramente non semplice per la squadra altoatesina, reduce comunque dal successo in rimonta sulla Valpe e già capace di diversi colpacci tra le mura amiche, quindi da non sottovalutare visto che offensivamente ha giocatori importanti. Molto comunque dipenderà dal Pergine, la squadra con la difesa più forte della IHL e uno dei sistemi di gioco più efficaci. Al pari del Caldaro anche le linci hanno bisogno di fare bottino pieno per inseguire il Varese e difendersi da chi le segue, quindi è lecito aspettarsi una partita di enorme concentrazione per la squadra biancorossa, anche per riscattare il 3-1 subito a Dobbiaco nell’ultimo turno.
Chiude il programma Alleghe-Dobbiaco, con i padroni di casa reduci dalla tirata sconfitta contro il Como che si trovano di fronte a un duro esame, cioè quello di fermare l’attacco dei pusteresi. Difficile immaginare che gli agordini possano spuntarla in un match ricco di gol, più lecito farlo in una sfida chiusa e tirata nel punteggio. Di conseguenza massima attenzione al rendimento del solito duo Majul-Capannelli in casa Dobbiaco, elementi in grado di fare la differenza contro ogni avversario. Dalle loro stecche passano molte speranze altoatesine di blindare subito il Master Round: basta un punto.