Connect with us logo La Voce del Trentino

Hockey

Italian Hockey League, con le vittorie di Varese e Caldaro si è definita la finale playoff

Pubblicato

il

Sarà Varese-Caldaro la finale IHL: Mastini e Lucci staccano il pass per l’ultimo atto espugnando le piste di Appiano e Pergine e dunque mettendo fine alla stagione delle loro dirette avversarie in quattro gare. Con tutte le serie finite sul 3 a 1, si registrano due vittorie esterne in Gara 4. Il Caldaro s’impone per 3 a 1 mentre il Varese per 5 a 1. Ora una settimana di pausa prima dell’avvio della finalissima, che inizierà sabato 1 aprile e sarà giocata al meglio delle sette partite con data dell’eventuale ultima sfida fissata per il 15 aprile.

Il Caldaro vince di nuovo ad Appiano ed elimina i Pirati 

Come nei tre precedenti Appiano e Caldaro danno vita a un duello estremamente equilibrato nel quale nessuna delle due formazioni riesce a prendere un vero controllo della gara. Nel primo periodo entrambe hanno occasioni, anche in superiorità numerica, ma i due goalies Paller e Andergassen non sbagliano nulla. Il match si sblocca al 34:22 con la firma di Bastian Andergassen per il pesantissimo 0-1 dei Lucci, punteggio che cambia dopo soli 15 secondi di terza frazione grazie a Teemu Virtala che in power play si conferma micidiale.

Pubblicità
Pubblicità

L’Appiano spalle al muro cerca in tutti i modi di riaprirla, resiste anche a una lunga inferiorità per penalità partita a Lancsar, e al 57:41 dimezza lo svantaggio in superiorità con Raisanen. Nel finale i pirati tolgono il portiere ma l’ultima parola è quella di Gabriel Vinatzer che a porta vuota firma il definitivo 1-3 che chiude la semifinale.

Il Varese supera anche in trasferta il Pergine e trova il ticket per la finale 

Come sempre ricca di marcature la sfida tra Pergine e Varese, con gli ospiti che partono fortissimo e passano dopo neanche cinque minuti con Tilaro. Lo stesso attaccante poi al 13:41 firma il bis con una prepotente azione personale, ma bastano 11 secondi alle linci per trovare il primo gol di serata con il debuttante Christian Buono al termine di un’azione ben manovrata chiusa con un diagonale.

Sotto 1-2 il Pergine spinge in apertura di secondo tempo ma non trova il modo di battere un attento Perla, quindi è il Varese a chiuderla nel finale di secondo tempo: prima Piroso e poi Vanetti firmano le due deviazioni al volo che fulminano Rigoni tra il 33:26 e il 35:03. In apertura di terzo periodo poi è Raimondi a stampare l’1-5, punteggio che diventa irrecuperabile per un Pergine ormai a corto di energie. Finisce così e per la prima volta nella sua storia il Varese arriva in finale di IHL.

Archivi

Categorie

di Tendenza