Connect with us logo La Voce del Trentino

Paralimpici

Immenso Giuseppe Romele è di bronzo nella middle distance di sci di fondo alla Paralimpiade di Pechino: quinta medaglia azzurra, eguagliata PyeongChang

Pubblicato

il

La tenacia di Giuseppe Romele viene premiata a ZhangJiakou. Un bronzo di muscoli e cuore quello conquistato nella middle distance Sitting dal trentenne di Pisogne, ex nuotatore che ha scoperto di avere stoffa sulla neve, quando ha cominciato a sfrecciare sugli sci stretti. Grazie al suo terzo posto, l’Italia eguaglia ai Giochi cinesi le cinque medaglie conquistate quattro anni fa a PyeongChang.

Romele, che arrivava a questo impegno forte degli straordinari risultati ottenuti in Coppa del Mondo e dell’argento vinto in questa specialità ai Mondiali di Lillehammer, è il primo degli europei. Bellissima la lotta per il bronzo con il canadese Colin Cameron, giunto, alla fine, con 7 secondi di ritardo dall’azzurro. 31:42.5 il tempo del portacolori della Polisportiva Disabili Valcamonica, in quello che è stato di fatto un dominio cinese, con il primo posto di Zhongwu Mao (29:10.7) e il secondo di Peng Zheng (30:08.4).

“Sono soddisfatto di quello che è arrivato oggi – ha dichiarato Romele – qualcosa bisognava portare a casa perché ho lavorato molto ed era impossibile non arrivasse nulla. Essere arrivato qui ed essere sminuito dai cinesi non mi è piaciuto. Avevo perso le speranze di una medaglia ma oggi ho tirato fuori tutto, anche quello che non avevo. Sono partito e ho detto: ‘vada come vada’”.

Pubblicità
Pubblicità

Queste le parole del responsabile tecnico Duilio Friz: “Il lavoro che abbiamo fatto in questi anni è servito a qualcosa. Beppe se la merita al 200% perché ha lavorato tanto e continuerà a lavorare ancora di più in vista di Milano Cortina. Siamo rimasti sorpresi dai risultati dei cinesi perché non ci aspettavamo che andassero così forte ma ci siamo arrivati e per noi questo vale come un oro”.

“Complimenti a Giuseppe Romele! Un atleta immenso e un ragazzo straordinario, dal grande cuore. Un bronzo che vale un oro e una gioia infinita per tutta squadra paralimpica italiana. Grande Beppe, orgoglioso di te”, è quanto ha dichiarato il Presidente del Cip, Luca Pancalli

Nella stessa gara, 25esimo tempo per Michele Biglione (40:56.0), che a fine gara ha commentato: “Ero preoccupato per le condizioni della neve ma sono soddisfatto di come ho portato a termine questa gara. Sono felice per Giuseppe che in queste condizioni è riuscito a fare il meglio e portato a casa il terzo posto. Per quanto mi riguarda, sento di avere buoni margini di miglioramento”.

Nella Middle distance Free Techinque di categoria Standing, sedicesimo posto per Cristian Toninelli (41:28.5). Il lombardo è giunto al traguardo con 8.20 di ritardo dal vincitore della gara, il cinese Chenyang Wang (33.07.8). Argento al francese Benjamin Daviet (33:09.1), bronzo a un altro atleta di casa, Jiayun Cai (33:18.0).

“Sono partito molto bene – racconta Toninelli – poi alla fine del secondo giro sono caduto ma quello ci può stare. A inizio del terzo giro è uscito il caldo ed è cambiata completamente la pista. La prima gara l’abbiamo fatta dopo giorni di grande freddo, nel giro di due giorni ci siamo ritrovati con 20 gradi e così è difficile trovare il sistema per andare bene gli sci. Sicuramente oggi l’esperienza avrebbe pagato molto”.

Archivi

Categorie

di Tendenza