Non poteva ricominciare in maniera più elettrizzante il cammino del Ks Rent Bolghera in questa seconda esperienza di serie B.
Dopo aver atteso ben 38 giorni dall’ultima gara ufficiale, il recupero della decima di andata contro il Policura Lagaris che ha visto gli orange tornare a conquistare punti dopo quattro giornate di digiuno e tornare al successo dopo sei, per la squadra di Matteo Saurini è tempo di tornare in campo e di giocare un nuovo derby, il primo dei tre in programma nel girone di ritorno, tutti da disputare in trasferta.
Quello in programma domani (sabato) alle ore 21 a Cognola sarà inoltre un incontro molto importante ai fini della classifica della lotta salvezza, nella quale sono coinvolte sia il Bolghera sia l’Argentario Calisio. Il Ks Rent ad oggi occupa il decimo posto, a una sola lunghezza da Crema e Cazzago, ovvero dalla zona di sicurezza, mentre i Miners sono sesti in compagnia di Grassobbio con tre punti in più.
Una graduatoria molto corta, che il derby di domani potrebbe modificare in maniera significativa e per il quale Consolini e compagni si sono preparati con cura, memori del ko subito nel match di andata, quando si erano trovati avanti per 2 set a 1, ma hanno poi dovuto subire il ritorno dei cognolotti, sospinti da un De Giorgio da 28 punti. Si trattò anche dell’ultima partita giocata da Mirco Cristofaletti, prima che staccasse la spina per motivi di lavoro.
Da allora, comunque, di acqua sotto i ponti ne è passata parecchia, in particolare in casa Bolghera, visto che nel frattempo sono arrivati due atleti come Massimo Maniero e Filippo Boesso per dare una mano alla squadra a mettere in sicurezza, quanto prima, la permanenza nella categoria, che ora è diventato l’obiettivo primario.
I nuovi innesti danno la possibilità a Matteo Saurini di mettere in campo diverse combinazioni di giocatori nel terzetto di palla alta, tanto che non ha ancora deciso con precisione chi comincerà la sfida di domani. Polacco, Dietre, Boesso e Maniero si disputeranno i tre posti disponibili, ma a prescindere dallo starting six è probabile che li vedremo tutti in azione contro la squadra di Willi Taborda, che nell’ultima apparizione ufficiale, l’8 gennaio, è uscita sconfitta per 3-0 dal campo del Valtrompia, senza però poter contare sul proprio opposto.
L’ultimo successo dei cognolotti risale al 4 dicembre, quando ebbero la meglio nel derby casalingo contro il Lagaris, cui fecero seguito il ko contro la forte Ongina e il 2-3 casalingo contro il Volley Veneto Cavaion.
La partita, che sarà arbitrata da Francesco Maderna di Milano e Gabriele Mantegna di Palermo, si giocherà sabato a Cognola a partire dalle ore 21 e potrà essere seguita in diretta streaming sul nostro canale Youtube.