Connect with us logo La Voce del Trentino

Hockey

IHL – Serie A, successi d’oro per Cortina e Renon. Vipiteno già fuori dalle prime quattro

Pubblicato

il

Non sbagliano le formazioni della massima serie italiana che hanno giocato in casa e con pesanti ripercussioni sulla classifica della IHL – Serie A. C’è anche una prima sentenza. Con la sconfitta a Collalbo il Vipiteno è fuori dai giochi per la settimana dello Scudetto. Anche se vincesse le ultime due sfide, il 3 gennaio contro il Cortina ed il 15 dello stesso mese, nel recupero contro il Gherdeina, il Wipptal sarebbe lo stesso eliminato perchè il 4° posto, ultimo utile per qualificarsi alla fase finale per la conquista dello Scudetto (7-11 febbraio 2023), sarebbe già irraggiungibile dalla formazione dell’Alta  Val d’Isarco.

Il Cortina ipoteca il primo posto della stagione regolare 

Nel big-match di serata il Cortina ha cercato l’assalto alla capolista Unterland riuscendo nel suo intento dopo il 5 a 3 finale e riuscendo a bissare il successo dell’andata. In questo modo gli ampezzani raggiungono proprio i Cavaliers per numero di punti ma avendo entrambi gli scontri diretti stagionali a loro favore i biancocelesti risultano come la migliore formazione della stagione regolare della IHL – Serie A.

Pubblicità
Pubblicità

Il primo tempo dei padroni di casa mette subito un solco imprendibile tra i padroni di casa e gli ospiti. Specialmente nella seconda parte del periodo gli ampezzani affondano subito gli artigli. Proprio a partire da metà partita Francesco Adami, Tommaso Alverà e Diego Cuglietta portano i veneti su un convincente 3 a 0. Al 26′ il Cortina realizza un poker con Zardini Lacedelli mentre gli altoatesini sostituiscono in porta Simone Peiti con Tizian Giovanelli.

Da questo momento in poi, i Cavaliers cercano di tornare in partita. Nel terzo tempo le penalità, che fioccano numerose, permettono all’Unterland di sfruttare la componente degli special teams. Inizia al 46′ Martin Graf che sblocca il conto dei per gli ospiti. Poi la formazione della Bassa Atesina insiste. In soli 31 secondi il bomber Florian Wieser e Moritz Kaufmann concretizzano un doppio powerplay.

Così a poco meno di 4′ dalla fine del terzo tempo partita riaperta ma gli ampezzani riescono a segnare a porta vuota a 64 secondi dal fischio finale accaparrandosi tre punti importantissimi nell’economia della classifica della IHL – Serie A. Si ricorda che chi vince la stagione regolare avrà poi la possibilità di giocare in casa tutte e tre le gare del girone finale che assegnerà lo Scudetto. Quindi gran colpo del Cortina in ottica settimana dello Scudetto.

Il Renon riesce a rimontare un iniziale svantaggio e consolida la sua quarta posizione. Non basta ai Broncos la tripletta di Joseph Mizzi. Vipiteno non può più raggiungere il 4° posto per la settimana dello Scudetto

La notizia della serata, in casa Buam,  è il ritorno del portiere americano Hayden Hawkey che era assente dal 20 ottobre scorso quando nella sfida contro l’Unterland era dovuto uscire anzitempo per un infortunio. Nella seconda parte del primo tempo si sblocca subito il punteggio. La prima penalità dell’incontro, fischiata contro il nuovo arrivo dei Broncos, Ivan Althuber, si trasforma nel primo goal in superiorità per Jake Cardewell (10′). La reazione del Wipptal non si fa attendere con il pareggio firmato da Joseph Mizzi.

Quest’ultimo è il finalizzatore della manovra degli ospiti che passano a condurre al 26′ in powerplay sull’unica penalità fischiata nell’intero secondo periodo. Ma giusto da metà gara arriva la riscossa della formazione di Collalbo. Prima Simon Kostner firma il pareggio (30′) e poi ancora Cardwell riporta in vantaggio il Renon. Nel terzo tempo Jakob Prast firma subito l’allungo dopo appena 42 secondi di gioco ma Mizzi al 50′ completa il suo hat-trick riportando i Broncos in linea di galleggiamento.

Il goal della sicurezza dei Rittner Buam arriva dalla stecca di Markus Spinell a soli 16 secondi dal fischio finale e con il classico goal a porta vuota. Ora il Renon raggiunge il Merano per numero di punti ma è sempre quarto perchè per la differenza reti globale sono avanti i bianconeri visto che i due scontri diretti sono finiti in egual modo (un 5 a 1 a testa).

IHL – Serie A – Stagione Regolare – 8 dicembre 2022 

S.G. Cortina Hafro – Hockey Unterland Cavaliers 5:3 (3:0,1:0,1:3)
Spettatori: 482
Arbitri: PINIE O., WUNTSCHEK D.; CRISTELI M., WUCHERER G.

Marcatori:
1:0 SGC Adami F. (10:49 / De zanna R., DI TOMASO G. / EQ)
2:0 SGC ALVERA’ T. (12:25 / Zanatta L., Panciera G. / EQ)
3:0 SGC Cuglietta D. (18:55 / ZardiniLacedelli N., Zanatta L. / EQ)
4:0 SGC ZardiniLacedelli N. (26:22 / Cuglietta D., Saha M. / EQ)
4:1 HCU Graf M. (47:06 / Kaufmann M., Nyman L. / PP)
4:2 HCU Wieser F. (55:36 / Haarala S., Nyman L. / 5:3 PP)
4:3 HCU Kaufmann M. (56:07 / Markkula M., Haarala S. / PP)
5:3 SGC Adami F. (58:56 / Parini G., Cuglietta D. / SH)

Portieri:
DE FILIPPO ROJA M. (60:00 / 34 shots against / 3 goals against / 3,0 GAA)

Giovanelli T. (33:08 / 17 shots against / 0 goals against / 0,0 GAA)
Peiti S. (26:22 / 15 shots against / 4 goals against / 9,1 GAA)

Formazione Cortina: Vallazza R., Seed J., Parini G., Zanatta L., Zanatta M., DI TOMASO G. / Cuglietta D., De zanna R., Panciera G., BARNABO’ L., ALVERA’ T., Saha M., ZardiniLacedelli N., Toffoli G., Faloppa D., Adami F., Traversa T.

Formazione Unterland: Tessadri N., Goldner L., Curti A., Nyman L., Brighenti T., DeNardin E., Sullmann A., Oberrauch H. / Kaufmann M., Cont P., Remolato N., Zerbetto R., Markkula M., Galassiti D., Costa D., Graf M., Haarala S., Pichler F., Kokoska F., Wieser F.

Rittner Buam SkyAlps – Wipptal Broncos Weihenstephan 5:3 (1:1,2:1,2:1)

Arbitri: BENVEGNU A., GIACOMOZZI F.; BRONDI P., DE ZORDO M.
Marcatori:
1:0 RIT Cardwell J. (10:55 / Kostner S., Fink K. / PP)
1:1 WSV Mizzi J. (15:22 / McBride S. / EQ)
1:2 WSV Mizzi J. (27:49 / Giftopoulos R., Jokinen J. / PP)
2:2 RIT Kostner S. (30:42 / Spinell M., Mäkelä A. / EQ)
3:2 RIT Cardwell J. (34:21 / Tavi J., Pechlaner P. / EQ)
4:2 RIT Prast J. (40:55 / Öhler M., Insam M. / EQ)
4:3 WSV Mizzi J. (49:54 / Giftopoulos R., McBride S. / EQ)
5:3 RIT Spinell M. (59:44 / Kostner J. / EQ)

Portieri: Hawkey H. (60:00 / 30 shots against / 3 goals against / 3,0 GAA)
Portieri: Rabanser J. (58:22 / 37 shots against / 4 goals against / 4,1 GAA)

Formazione Renon: Cardwell J., Insam M., Lang M., Mäkelä A., Marzolini M., Hofer A. / Fink K., Giacomuzzi A., Kostner J., Kostner S., Öhler M., Öhler R., Pechlaner P., Prast I., Prast J., Spinell M., Tavi J.
Formazione Wipptal: Brunner A., Hackhofer F., Jokinen J., Messner M., Niccolai A., Soraruf D., Althuber I. / De Lorenzo Meo L., Deluca R., Eisendle P., Giftopoulos R., Gschnitzer D., McBride S., Mizzi J., Pohlin R., Zecchetto A.

Classifica IHL – Serie A
1) Sg Cortina Hafro 19 punti (8 partite) 

2) Hockey Unterland Cavaliers 19 punti (10 partite)
3) HC Merano Pircher 15 punti (8 partite)
4) Rittner Buam 15 punti (9 partite)
5) HC Gherdeina 10 punti (9 partite)
6) Fassa Falcons 8 punti (8 partite)
7) Wipptal Broncos 7 punti (10 partite)

Archivi

Categorie

di Tendenza