Nell’unico scontro diretto tra italiane della Alps Hockey League nel giorno di Ognissanti, i Rittner Buam conseguono la 21esima vittoria consecutiva negli scontri diretti contro i Fassa Falcons per 5 a 3.
Match molto combattuto con i padroni di casa che hanno sudato parecchio per avere ragione dei ladini che hanno iniziato il terzo tempo in vantaggio per 3 a 2 ma che poi hanno ceduto alla formazione di Collalbo.
In seguito all’assenza dell’infortunato Aleksi Mäkelä nella difesa dei Rittner Buam, Marco Insam è inserito nel reparto difensivo. Nella porta degli altoatesini sempre Hannes Treibenreif, per la quinta volta consecutiva, a seguito dell’infortunio di Hawkey.
Dopo alcune occasioni da ambo le parti il Fassa passa in vantaggio all’ottavo minuto: dopo un tiro di Stephan Deluca da posizione angolata il puck rimbalza e resta nello slot, dove Sebastiano Rossi è il più veloce a reagire e segna (7’36”).
Dopo soli due minuti arriva la risposta dei Rittner Buam: Manuel Öhler si impone sulla fascia, tira in diagonale e inganna il goalie del Fassa Samuel Rohregger con un tiro piatto nell’angolo distante (9’46”). Öhler segna così la sua quinta rete stagionale. Nonostante molte occasioni, la prima frazione di gioco si conclude senza altre reti.
Nel drittel centrale non bisogna aspettare molto perché arrivi il gol successivo. Dopo due minuti di gioco, con un ottimo assist attraverso lo slot Jakob Prast serve Cardwell. Al canadese, che è smarcato, basta infilare il disco in rete per segnare il 2-1 (22’01”). Nemmeno 20 secondi dopo un forte tiro di Insam dalla linea blu finisce sulla traversa (23°): i primi minuti del secondo drittel sono dominati dai blu-rossi.
Ma non per molto. Dal nulla il Fassa riesce a pareggiare al 27° minuto, quando Patrick Parmesani Abbott fa spostare Insam con un aggancio e supera Treibenreif segnando il 2-2 (26’35”). I Falcons ci provano gusto e a metà della seconda frazione di gioco si portano sul 2-3. Edgar De Toni porta a termine un contrattacco e con freddezza segna nell’angolo distante (30’05”).
Si ribalta tutto nel terzo periodo. Il primo passo arriva al 48° minuto con Manuel Öhler: quando il puck tirato da Giacomuzzi rimbalza sui gambali di Rohregger, il giovane cresciuto nelle file dei Rittner Buam si trova in posizione perfetta e segna il 3-3 e la sua personale doppietta (47’40”). Ma i Rittner non si accontentano e il Fassa diventa visibilmente nervoso. Gli ospiti incassano alcune penalità non necessarie che i Rittner Buam, forti nel power play, prendono come un invito.
Prima Insam manda il disco all’incrocio dei pali su assist di Simon Kostner (53’38”), poi è lo stesso Simon Kostner a mantenere saldi i nervi davanti alla porta di Rohregger e a segnare il 5-3 (56’19”). La partita è ormai chiusa, anche perché negli ultimi minuti di gioco i padroni di casa controllano con maestria. Cardwell mette lo zampino in quattro dei cinque goal dei Buam (1 g / 3 a).
Con questo successo il Renon fa un deciso passo in avanti verso la qualificazione alla fase finale dello Scudetto passando al 2° posto con la formazione di Collalbo arrivata alla sua metà esatta di stagione regolare per la IHL – Serie A. Il Fassa, per la IHL – Serie A , rimane all’ultima piazza.
Rittner Buam SkyAlps – SHC Fassa Falcons 5-3 (1-1, 1-2, 3-0)
Reti: 0-1 Rossi (7’36”), 1-1 Manuel Öhler (9’46”), 2-1 Cardwell (22’01”), 2-2 Parmesani Abbott (26’35”), 2-3 De Toni (30’05”), 3-3 Manuel Öhler (47’40”), 4-3 Insam (53’38”/PP), 5-3 Simon Kostner (56’19”/PP)
Classifica IHL – Serie A
- Cortina 14 punti / 6 partite
- Rittner Buam 11 punti /6 partite
- Unterland 11 punti / 5 partite
- Gherdeina 9 punti /6 partite
- Merano 6 punti /5 partite
- Vipiteno 6 punti/ 6 partite
- Fassa 3 punti/6 partite