Le Aquile di casa s’impongono nettamente contro i Rittner Buam per 5 a 1 e raggiungono il Gherdeina (4°) per numero di punti (9). In questo modo, i bianconeri ritornano in corsa per la qualificazione alla Fase Finale della IHL – Serie A che assegnerà dal prossimo 7 febbraio 2023 l’89esima edizione dello Scudetto.
Il Merano, così, potrà recitare la sua parte in una classifica che si accorcia e con tutte le formazioni che sono arrivate al loro giro di boa ed oltre. In questo senso mancava solo il Merano perché tutte le sette formazioni della massima serie avessero almeno 6 partite ciascuno. A questo punto rush finale fino all’Epifania per decretare quali saranno le 4 formazioni a giocarsi lo Scudetto, 22/23.
Nel Merano c’è da segnalare l’assenza dell’italo-svedese Joshua Berger per turnover mentre si registra l’esordio del nordamericano Maurizio Colella che è l’ultimo acquisto in ordine di tempo da parte dei bianconeri dopo quello del difensore Stephen Desrochers. In casa Renon, invece, si registra sempre l’assenza del portiere americano Hayden Hawkey ormai infortunato da oltre un mese.
Nel primo tempo decide la doppietta dell’ex Luca Ansoldi
I padroni di casa dell’HC Merano Pircher spingono fin da subito. Gelon (7°) e Brunner (10°) vengono fermati da Treibenreif. Poco dopo, però, Ansoldi, l’ex di turno, devia un tiro di Brunner e lo rende imprendibile (10’51”). I Rittner Buam reagiscono con nervosismo alla rete subita e si procurano due penalità, ma riescono a superare il penalty killing senza subire altri gol. Di nuovo in inferiorità numerica poco prima della fine del primo drittel, la squadra del Renon non ha la stessa fortuna. Ansoldi tira il puck da sinistra, il suo tiro piatto passa tra i gambali di Treibenreif, la cui vista è intralciata da Brunner, così il disco finisce in porta (19’45”).
I Buam cercano di recuperare ma non vanno oltre la marcatura di Julian Kostner che sarà anche l’unica di tutto il match
I Rittner Buam escono dagli spogliatoi con molto più slancio. In diversi momenti creano buone occasioni, ma il forte Cloutier, altro ex dell’incontro, nella porta del Merano sventa di continuo i loro tentativi. L’estremo difensore della squadra di casa prima si fa trovare pronto su Insam e Tavi (26°), poi ferma anche Cardwell (28°). I Rittner Buam tengono alto il ritmo e al 35° minuto vengono premiati dal gol che accorcia le distanze. Su un tiro di sponda di Spinell il puck arriva a Julian Kostner e quest’ultimo batte Cloutier da posizione angolata (34’55”). Ma la reazione dei meranesi è immediata: Chiodo piomba tutto solo davanti Treibenreif in contropiede e segna il 3-1 per l’HC Merano. Si torna così negli spogliatoi con gli ospiti sotto di due gol e con un Merano che respinge l’assalto del Renon nel suo momento migliore.
Nel terzo tempo il Merano si conferma e per il Renon non c’è scampo
All’inizio del 46° minuto arriva un’altra doccia fredda che decide la partita. Il Merano approfitta di un errore difensivo dei Rittner Buam, Chiodo, con un assist notevole, serve Rein e a quest’ultimo basta spingere il disco in porta (45’04”). I Rittner Buam cercano in tutti i modi di recuperare, ma l’eccellente Cloutier non lascia passare più nulla. Al 54° minuto, poi, si aggiunge anche la sfortuna, quando un secco slap shot di Insam finisce sul palo. In compenso il Merano può esultare di nuovo, quando Chiodo segna il 5-1 su un traversone di Brunner (55’21”). Un altro palo preso da Insam (56°) non cambia più il finale.
Con questo successo il Merano si rilancia nella corsa alla qualificazione alla settimana dello Scudetto.