Connect with us logo La Voce del Trentino

Hockey

IHL – Serie A, il Cortina non sbaglia all’Olimpico contro il Fassa e scatta al comando solitario

Pubblicato

il

Nell’unica sfida tra squadre italiane, nell’ambito della Alps Hockey League, gli ampezzani si riscattano, dopo la sconfitta prima di Natale a Collalbo, e rifilano un pesante pokerissimo al Fassa vendicando anche la sconfitta dell’andata allo Scola (2 a 1).

Grazie a questo successo per 5 a o, gli ampezzani staccano i più diretti inseguitori, Unterland (-3)  e Renon (-4), e si proiettano in testa al torneo della IHL -Serie A. Il Fassa, invece, rimane sempre a quattro punti dalla zona che qualifica alla settimana dello Scudetto.

Con otto partite da disputare per avere il quadro completo, il 28 dicembre sarà la volta di Gherdeina – Merano che è assolutamente fondamentale per i ladini se vogliono tornare a cullare speranze di qualificazione alla fase finale della massima serie come lo è per le Aquile bianconere che difendono il quarto posto dai possibili ritorni di Falcons e Furie. Anche se il Merano ha ancora quattro partite da giocare. Insomma come sempre nel periodo natalizio non mancano gli spunti per seguire con interesse questa fase della IHL – Serie A.

Pubblicità
Pubblicità

Cortina con shutout di Sandro Lancedelli 

Il Cortina si è vendicato della sconfitta contro il Fassa ed ha battuto i ladini con un sonoro 5 a 0. La squadra di casa si è dimostrata superiore ai Falcons in tutti gli aspetti, e dopo 60 minuti anche le statistiche sui tiri in porta erano molto chiare: 58 a 14. Riccardo Lacedelli ha portato in vantaggio i padroni di casa dopo otto minuti e il punteggio è rimasto di 1:0 fino al primo intervallo. Al 25° minuto, Mikael Saha ha incrementato lo score per i biancocelesti, e il Cortina ha segnato due volte verso la fine del periodo indirizzando decisamente la contesa a proprio favore. Negli ultimi 20′, Saha ha segnato il suo secondo gol della serata finalizzando lo score definitivo che ha visto il 20enne Sandro Lancedelli conquistare il secondo shutout stagionale dopo quello contro il Linz in Alps.

Con questo risultato il Cortina stacca decisamente gli inseguitori ed è sempre più vicino a conquistare il 1° posto della IHL – Serie A che in questa stagione significa giocare nella settimana dello Scudetto (7-11 febbraio 2023) tutte le 3 partite del round robin che assegneranno l’89 Scudetto all’Olimpico di Cortina. Ma Unterland e Renon non saranno dello stesso avviso.

IHL – Serie A – Stagione regolare – 26 dicembre 2022 

S.G. Cortina Hafro – SHC Fassa Falcons 5:0 (1:0,3:0,1:0)
Spettatori: 617
Arbitri: BENVEGNU A., GIACOMIZZI F.; CRISTELI M., DE ZORDO M.

Marcatori: 1:0 SGC Lacedelli R. (08:06 / unassisted / EQ)
2:0 SGC Saha M. (24:29 / DI TOMASO G., Cuglietta D. / EQ)
3:0 SGC ALVERA’ T. (37:01 / Traversa T. / EQ)
4:0 SGC DI TOMASO G. (37:47 / Cuglietta D., ZardiniLacedelli N. / EQ)
5:0 SGC Saha M. (51:04 / Lacedelli R., Cuglietta D. / PP)
Portieri: Lancedelli S. (60:00 / 14 shots against / 0 goals against / 0,0 GAA)
Vay A. (60:00 / 58 shots against / 5 goals against / 5,0 GAA)

Formazione Cortina: Lancedelli (Pompanin);  Colli A., Pompanin F., Seed J., Parini G., Larcher E., Zanatta L., Zanatta M., DI TOMASO G. / Cuglietta D., De zanna R., Panciera G., Lacedelli R., BARNABO’ L., ALVERA’ T., Saha M., ZardiniLacedelli N., Toffoli G., Faloppa D., Adami F., Traversa T.

Formazione Fassa: Vay (Rohregger ) / Forte F., Costantin S., Kustatscher D., Forte M., Sol C., Defrancesco M. / Iori D., Cassan I., Trottner N., Pietroniro M., Deluca S., Schiavone D., Ploner A., De Toni E., Pietroniro K., PARMESANI ABBOTT P., Rossi S., Biondi L.

Classifica IHL – Serie A 

1) Sg Cortina Hafro 22 punti (10 partite) 
2) Hockey Unterland Cavaliers 19 punti (11 partite)
3) Rittner Buam 18 punti (10 partite)
4) HC Merano Pircher 15 punti (8 partite)
5) Fassa Falcons 11 punti (10 partite)
6) HC Gherdeina valgardena.it 10 punti (9 partite)
7) Wipptal Broncos 7 punti (10 partite)

Archivi

Categorie

di Tendenza