Due vittorie esterne nelle due gare di giornata e si può dire che la stagione regolare 2022/23 può andare in archivio (in attesa dell’ultima sfida ma ininfluente tra Vipiteno e Gherdeina del prossimo 15 gennaio). Il Cortina si tiene stretto il primo posto e non sbaglia alla MeranArena. Con una gara sempre in avanti, gli ampezzani liquidano i padroni di casa con un netto 5 a 1. Nell’altra sfida della Befana, il Renon vince al Pranives di Selva di Val Gardena per 4 a 2, maturato nel terzo tempo dopo il temporaneo pareggio dei ladini, e taglia il traguardo della stagione regolare al 2° posto. Con i tre punti conquistati, la compagine di Collalbo supera l’Unterland che non aveva più match a disposizione per migliorare la sua posizione. Proprio i Cavaliers scalano al terzo posto davanti al Merano che rimane in quarta piazza.
Quindi tutto definito per la Settimana dello Scudetto che assegnerà l’89esimo titolo italiano della IHL – Serie A dal 7 all’11 febbraio con sei partite tutte da vivere con formula round robin. La pole position è della SG Cortina Hafro che potrà giocare tutte e tre le gare che assegneranno il titolo italiano all’Olimpico di Cortina. Il Renon, come secondo, giocherà due sfide alla Ritten Arena e quella finale sotto le Tofane. L’Unterland una sola in casa nel derby contro il Merano. Quest’ultima squadra sarà sempre in trasferta ed inizierà proprio dall’avversario di questa sera del Cortina. Si annuncia, quindi, una settimana tutta da vivere calcolando anche l’estremo equilibrio che ha contraddistinto il torneo e con le decisioni finali scaturite all’ultimo.
Sul piatto ci sono i 16 Scudetti del Cortina (ultimo nel 2006/07), i 5 dei Rittner Buam (ultimo 2018/19), i 2 del Merano (ultimo 1998/99) e poi la matricola Unterland che al suo primo anno di massima serie conquista un obiettivo molto importante.