Connect with us logo La Voce del Trentino

Hockey

ICE Hockey League, salgono in classifica Val Pusteria ed Asiago. Bolzano ancora sconfitto ma sempre capolista

Pubblicato

il

Foto Serena Fantini

Serata densa di emozioni in ICE Hockey League. Il Bolzano cede per 2 a 1 a Linz e pur rimanendo in testa alla classifica vede avvicinarsi il duo composto sia dagli avversari di giornata, le Black Wings, e del Salisburgo.

Il Val Pusteria vince 4 a 0 a Feldkirch contro i Pioneers del Voralberg ed accedono nella zona pre-playoff della classifica. Infatti il Lubiana indietreggia di una posizione perchè gli sloveni sono sconfitti ad Asiago con gli stellati che lasciano l’ultimo posto in classifica ai danni dei Pioneers.

Insomma in attesa dello scontro diretto del 6 novembre all’Odegar tra giallorossi e gialloneri, con una lunga rivalità che ritorna, le due formazioni hanno tratto beneficio vicendevole delle rispettive vittorie.

Pubblicità
Pubblicità

Il Bolzano piegato in Alta Austria dalla doppietta di Lebler 

Le Steinbach Black Wings Linz ha conquistato il big-match di giornata nel 2-0 sull’HCB Südtirol Alperia, nella 16esima giornata, riducendo così a tre punti il distacco dalla capolista del campionato, che ha lo stesso numero di partite. Mentre il Bolzano ha dovuto subire un’altra sconfitta dopo quattro vittorie, il Linz ha ottenuto il secondo successo casalingo consecutivo.

I Foxes hanno preso delle penalità nel primo periodo. In doppio powerplay, Brian Lebler ha segnato il gol d’apertura. Nel secondo periodo, i portieri delle due squadre sono riusciti ad eccellere, né Rasmus Tirronen né Sam Harvey hanno concesso gol. Nel periodo finale, Brian Lebler, nonostante un forte periodo di pressione da parte dei Foxes, è riuscito a segnare il suo secondo gol per il 2-0.

Tuttavia, i biancorossi alla fine hanno ridotto il punteggio a 1-2 al 52° minuto, ma la difesa dei padroni di casa e l’estremo Tirronen hanno permesso ai padroni di casa di vincere per 2 a 1.

Il Val Pusteria, trascinato da Archambault, e da Sholl in porta, entra tra le prime 10 in classifica 

I Lupi di Brunico hanno confermato il loro attuale stato di forma con una vittoria per 4-0 sui BEMER Pioneers Vorarlberg e così sono entrati nella top-10 per la prima volta in questa stagione. I Lupi hanno vinto tre delle ultime quattro partite, subendo solo una sconfitta nel derby altoatesino contro il Bolzano.

Nel  match contro la neopromossa del Vorarlberg, il capocannoniere del Pustertal Olivier Archambault ha segnato il rapido vantaggio. Il gol ha anche aperto le marcature del campionato a novembre. I Pionieri hanno poi messo alla prova Tomas Sholl un paio di volte, ma l’estremo dei gialloneri non ha concesso alcun gol.

Dopo un periodo centrale senza reti ma con un Val Pusteria ben messo in difesa, i Lupi hanno risolto la contesa nel terzo tempo: Aaron Luchuk sigla il secondo gol della serata mentre arriva anche la doppietta di Archambault  e l’ultima rete dell’incontro di Marc-Olivier Roy che hanno portato il punteggio finale sul 4-0.

Da segnalare che gli ultimi due goal gialloneri sono stati segnati in powerplay. Al termine dell’incontro arriva anche il secondo shutout della stagione per Sholl – entrambi gli shutout sono arrivati negli ultimi otto giorni. I Pioneers scivolano in ultima posizione.

L’Asiago vince la seconda partita consecutiva e lascia l’ultimo posto 

La Migross Supermercati Asiago Hockey è riuscita a registrare due vittorie di fila per la prima volta da quando partecipa alla ICE Hockey League. Dopo la vittoria all’overtime contro l’Hydro Fehérvár AV 19 di domenica, la neopromossa ha fatto seguito con un successo pieno contro l’HK SZ Olimpija. Per i giallorossi è stata decisiva soprattutto una forte fase iniziale.

Allan McShane e Anthony Salinitri hanno confezionato un prezioso 2-0 nei primi cinque minuti, e Giovanni Vallati ha aggiunto il 3-0 nel primo periodo prima che anche Lubiana segnasse per la prima volta. Tuttavia, il Lubiana ha iniziato a recuperare e ha ridotto il punteggio a 3:4 al 43° minuto, ma l’Asiago non si è lasciato sfuggire il vantaggio e alla fine ha prevalso per 5:3.

Archivi

Categorie

di Tendenza