Con due partite ancora da giocare, fino al termine della stagione regolare, la Migross Supermercati Asiago Hockey conquista l’importante traguardo dei pre-playoff assicurandosi, dopo la vittoria contro i Pioneers per 6 a 4, i punti necessari per chiudere al nono posto la regular season della ICE, la prima da quando gli stellati sono approdati nella prestigiosa lega internazionale in cui militano anche Bolzano e Val Pusteria.
Così, senza affanni, l’Asiago potrà chiudere il torneo e prepararsi per i pre-playoff che inizieranno già, martedì prossimo, al meglio delle tre gare, e che in questo momento vedono i giallorossi contro gli ungheresi del Fehervar. Già venerdì 24 febbraio, i veneti di nuovo all’Odegar e sempre contro i Pioneers nella seconda sfida ravvicinata contro il fanalino di coda della ICE.
Dieci goal e caparbia vittoria dell’Asiago nel terzo tempo contro dei Pioneers mai domi
L’Asiago aveva bisogno di due punti per qualificarsi ai pre-playoff. I giallorossi hanno vinto sette delle loro ultime otto partite davanti al pubblico di casa ed hanno messo il massimo impegno fin dal primo minuto contro i Pioneers. I padroni di casa sono passati in vantaggio al primo power play dopo poco meno di otto minuti, con Samson Mahbod che ha segnato su un rimbalzo dopo un tentativo di Misley. Al 17° minuto lo stesso Bryce Misley ha portato il vantaggio dei giallorossi sul 2:0. I Pionieri hanno mostrato un forte miglioramento nel periodo centrale ed hanno mantenuto la partita aperta.
Gli austriaci sono stati addirittura premiati per i loro sforzi: Kevin Macierzynski e Guus van Nes hanno trovato un repentino 2:2 entro due minuti, ma 20 secondi prima della pausa del secondo periodo Mahbod ha completato una bella combinazione per portare l’Asiago di nuovo in vantaggio.
Tuttavia, la squadra del Vorarlberg ha continuato a mostrare un buon piglio: Julian Metzler ha di nuovo impattato il punteggio nel periodo finale per il 3:3. Ma ancora una volta gli stellati hanno avuto una pronta risposta attraverso Luke Moncada.
Al 53° minuto, Giovanni Vallati ha segnato il gol più bello della serata per dare agli stellati un vantaggio di due reti, concludendo abilmente dopo l’assist di Misley. Sebbene Andreas Heier sia stato in grado di recuperare un’altra volta, un gol a porta vuota di Allan McShane ha portato il punteggio finale a 6:4. L’Asiago terminerà la stagione regolare della win2day ICE Hockey League al nono posto e parteciperà ai pre-playoff.
Classifica ICE Hockey League /aggiornata al 23 febbraio 2023
1) HCB Alto Adige Alperia 100 punti (46 partite)
2) EC Red Bull Salisburgo 96 punti (46 partite)
3) HC TIWAG Innsbruck – Die Haie 92 punti (46 partite)
4) EC iDM Warmepumpen VSV Villach 87 punti (47 partite)
5) EC – KAC Klagenfurt 76 punti (46 punti)
6) spusu Vienna Capitals 73 punti (46 partite)
————————————————————-
7) Steinbach Black Wings Lnz 70 punti (47 partite)
8) Hydro Fehervar AV 19 66 punti (46 partite)
9) Migross Supermercati Asiago Hockey 60 punti (46 partite)
10) Moser Medical Graz99ers 54 punti (46 partite)
————————————————————–
11) HC Val Pusteria Lupi 53 punti (46 partite)
12) HK SZ Olimpija Lubiana 40 punti (46 partite)
13) BEMER Pioneers Vorarlberg 33 punti (46 partite)
Formula: ogni squadra gioca 48 partite (doppia andata e ritorno). Al termine della stagione regolare le prime sei sono qualificate ai playoff. Dal 7° posto al 10° posto, al termine della stagione regolare, ci saranno i pre-playoff con la 7a che sfida la 10a mentre l’8a contro la 9a con la formula al meglio delle tre gare. Le due vincenti i pre-playoff si uniscono al tabellone playoff. Dall’11esimo al 13esimo posto fine stagione al 26 febbraio.