Connect with us logo La Voce del Trentino

Hockey

ICE Hockey League, l’Asiago in Ungheria per la prima sfida dei pre-playoff

Pubblicato

il

FISG

Finita la stagione regolare, iniziano subito i pre-playoff per completare il quadro delle partecipanti ai playoff della ICE Hockey League, stagione 2022/23. Con il Bolzano già ai playoff, come testa di serie, ed il Val Pusteria già eliminato, il protagonista italiano nella ICE per questa settimana sarà l’Asiago che incrocerà le stecche contro gli ungheresi del Fehervar in una serie al meglio delle tre gare.

L’Hydro Fehérvár AV19 è arrivato in finale la scorsa stagione perdendo contro il Salisburgo. La Regular Season della stagione 2022/23 non ha avuto lo stesso successo per i magiari che a fronte delle 21 vittorie conquistate, hanno anche subito 27 sconfitte. La Migross Supermercati Asiago Hockey ha concluso la stagione regolare subito dopo gli ungheresi con un buon nono posto come matricola. La neopromossa ha saputo convincere soprattutto nell’ultimo terzo della regular season. Con undici vittorie nelle 15 partite, i giallo-rossi sono la terza squadra più vincente in questo periodo.

 Per gli ungheresi, la prima metà della stagione è stata particolarmente promettente, in quanto sono stati quasi costantemente tra le prime 6 squadre fino a metà dicembre, prima di un piccolo crollo. Ad Asiago, i “fuoriclasse” vengono identificati rapidamente. Giordano Finoro è stato particolarmente convincente nella sua stagione di debutto all’ICE. L’italo-canadese ha segnato 28 gol in 48 presenze e condivide la corona dei marcatori con Adam Helewka (Innsbruck) e Max Zimmer (Vienna). Insieme ad Allan MsShane – che è il terzo capocannoniere degli ICE con 59 punti (25 gol, 34 assist) – forma un duo di attaccanti tra  i più pericolosi.

Pubblicità
Pubblicità

Nelle ultime settimane, tuttavia, Anthony Salinitri si è distinto: l’attaccante stellato ha concluso la stagione regolare con una tripletta e la sua striscia di gol è già arrivata a quattro partite consecutive. Nel Fehérvár non è così facile individuare un “fuoriclasse”, ma gli ungheresi convincono per il loro equilibrio. I giocatori di maggior successo in termini di punti segnati sono Alex Petan (16 gol, 19 assist) e Janos Hari (11 gol, 22 assist).

Nei duelli diretti, le due squadre si sono divise equamente vittorie e sconfitte, con un piccolo vantaggio di punti per il Fehérvár, che una volta ha dovuto subire una sconfitta solo ai supplementari. In ognuno degli ultimi due incontri tra queste due squadre, ci sono stati shutout per la squadra ospite. Dopo che Dominik Horvath e la sua squadra hanno festeggiato un 3:0 a dicembre, Justin Fazio e Co. hanno ricambiato il favore un mese dopo con un 4:0.

Archivi

Categorie

di Tendenza