Giovedì inizierà la serie finale “best-of-7” ICE Hockey League, con l’HCB Südtirol Alperia e l’EC Red Bull Salzburg che si giocheranno il titolo – e così si affronteranno le due migliori squadre della Regular Season.
La formazione altoatesina ha vinto la stagione regolare con otto punti di vantaggio sul Salisburgo campione in carica. È già la terza serie di finale tra queste due storiche avversarie: entrambe le finali sono state decise solo nell’ultima partita possibile – in entrambi i casi l’HCB Südtirol Alperia si è imposto sugli austriaci.
Il 13 aprile del 2014 il goal di Ziga Pance per il 3 a 2 all’overtime (71′) in trasferta a Salisburgo è ancora ricordato per un Bolzano matricola che vinse al suo primo anno nel campionato mitteleuropeo dell’allora EBEL mentre è in grande rimonta (durante la stagione) quello del 2018 e conquistato alla settima gara, sempre a Salisburgo, con un 3 a 2 finale. La domanda che sorge spontanea è…sarà così anche in questo terzo atto di arrivare fino all’ultima gara?
A partire da giovedì, HCB Südtirol Alperia e EC Red Bull Salzburg giocheranno la loro terza serie di finale. Per la prima volta i “Foxes”, che sono riusciti a vincere entrambe le precedenti finali contro il Salisburgo, hanno il vantaggio di giocare in casa.
Negli ultimi dieci anni, solo tre volte una compagine (Linz e due volte Klagenfurt) è riuscita a conquistare il titolo con una vittoria in casa. Il Bolzano ha avuto bisogno di dodici partite per raggiungere la finale, il Salisburgo solo nove. L’attaccante dell’RBS Mario Huber (4G|9A) e l’attaccante dell’HCB Dustin Gazley (6G|4A) sono stati i migliori marcatori delle loro squadre nei playoff.
I due portieri sono eccezionali su entrambi i fronti: Atte Tolvanen del Salisburgo, MVP dei playoff della passata stagione, ha una media di 1,36 gol subiti e una percentuale di salvataggi del 94,6%. Il biancorosso Sam Harvey è a pari merito con una GAA di 1,56 e una percentuale di salvataggi del 93,9%.