Connect with us logo La Voce del Trentino

Hockey

ICE Hockey League, il Bolzano vince la prima di finale contro i Red Bulls. Decide una sola rete

Pubblicato

il

Foto: HCB/Vanna Antonello FISG

L’HCB Südtirol Alperia ha deciso a proprio favore l’apertura delle finali della ICE Hockey League. Giovedì la squadra bolzanina, prima classificata in stagione regolare, ha vinto per 1:0, alla Sparkasse Arena, di fronte  contro l’EC Red Bull Salzburg. Mentre Christian Thomas ha segnato il gol decisivo nel primo periodo, il portiere dell’HCB Sam Harvey ha registrato il suo secondo shutout nei playoff. La seconda partita della serie “best-of-7” si svolgerà sabato all’Eisarena di Salisburgo.

Coach Glen Hanlon deve fare i conti con una pesante defezione dell’ultimo secondo, quella di Dustin Gazley, colpito da un attacco influenzale. Nel lineup rientra così Brunner, out per turnover Amorosa, Glück e Matus.

Davanti a più di 5.500 spettatori, le due squadre hanno mostrato fin dall’inizio perché hanno di gran lunga la miglior difesa della stagione. Dopo quattro minuti il Salisburgo si è presentato per la prima volta pericolosamente davanti alla porta di Sam Harvey, ma la difesa dell’HCB ha difeso. Dopo che gli ospiti non sono riusciti a capitalizzare il primo power play, il Bolzano è passato in vantaggio al 14° minuto. Mitch Hults ha catturato il disco in zona offensiva e lo ha passato a Christian Thomas, che ha e trovato il fondo della rete dopo diversi tentativi.

Pubblicità
Pubblicità

Con la migliore occasione per il pareggio, la difesa dell’HCB ha nuovamente resistito con tutti i mezzi. Con lo stretto vantaggio del Bozen si è andati alla prima pausa. Anche dopo la ripresa, la squadra di casa ha messo in difficoltà i campioni in carica, tra l’altro con molti tiri bloccati e uno stile di gioco fisico. La squadra di coach Glen Hanlon non è riuscita a capitalizzare due power play, mentre il Salisburgo ha addirittura mancato un gol in shorthanded su un contropiede.

La partita è rimasta invariata nel terzo periodo. Entrambe le squadre hanno continuato a creare in modo offensivo, ma ci sono state solo poche buone occasioni. Troy Bourke ha mancato la migliore per il pareggio. Dopo un passaggio di Paul Huber, l’attaccante dei Red Bulls non è riuscito a battere l’eccezionale Harvey. I salisburghesi hanno avuto qualche altra buona opportunità di segnare durante la fase finale, ma il Bolzano è rimasto senza gol e alla fine ha ottenuto la prima vittoria della serie “best-of-7”. Il secondo duello si svolgerà sabato all’Eisarena Salzburg.

Archivi

Categorie

di Tendenza