Connect with us logo La Voce del Trentino

Hockey

ICE Hockey League, il Bolzano torna capolista. Riscatto Val Pusteria in Slovenia. Asiago cede al Graz

Pubblicato

il

Foto: Serena Fantini

Dopo due sconfitte di fila, l’HCB Südtirol Alperia è riuscito a vincere di nuovo in casa contro l’EC-KAC e a riprendersi la testa della classifica sul Linz. La squadra di Klagenfurt ha dovuto subire la seconda sconfitta di questo fine settimana, dopo il fallimento della prima alla Heidi-Horten Arena.

I Foxes hanno iniziato la partita in modo più aggressivo e sono passati in vantaggio al sesto minuto con Mitch Hults. Jesper Jensen Aabo ha pareggiato con il suo secondo gol stagionale, ma il Bolzano ha ripreso il comando e il vantaggio nel primo periodo.

Dopo un forte terzo tempo, gli altoatesini conducevano già per 4:1, prima che il KAC iniziasse una corsa per recuperare e ridurre il punteggio a 3:4. Tuttavia, la squadra di Klagenfurt non è riuscita a segnare un gol per poter giocare l’overtime. Mentre il Bolzano torna in vetta, il KAC deve accontentarsi del nono posto.

Pubblicità
Pubblicità

Il Val Pusteria ne fa sette al Lubiana e si riprende dopo il pesante cappotto di venerdì contro il  Vienna 

L’HC Pustertal chiude un weekend giocato agli estremi. Se venerdì ha subito la più cocente sconfitta in ICE (1:9) ad opera del Vienna, domenica i pusteresi hanno collezionato il miglior punteggio da quando sono iscritto alla ICE. Il successo per 7:0 sull’HK SZ Olimpija ha permesso di abbandonare l’ultimo posto.

Filip Ahl ha riportato gli altoatesini sulla strada del successo con una rapida doppietta nella seconda partita con Phil Horsky come head coach. Olivier Archambault ha portato il vantaggio a 3:0 nel primo periodo dopo una bella azione di Aaron Luchuk. Nel periodo centrale i Draghi di casa cambiano il portiere (fuori Us, dentro Morrone) ma la mossa non subisce effetto. 

Mentre Lubiana era in difficoltà per trovare almeno un goal dalle parti di Sholl,  l’attacco dei Lupi ha mantenuto il ritmo. Nel secondo e nel terzo periodo sono arrivati altri due gol per ciascun periodo. Per Sholl si tratta della prima vittoria con shutout nella stagione in corso. Con questa sconfitta, gli sloveni hanno dovuto abbandonare il loro posto tra i primi sei.

L’Asiago non riesce a fermare il Graz 

I 99ers sono riusciti a porre fine alla loro striscia negativa nella partita dell’anniversario di Daniel Oberkofler (900 partite) dopo le tre sconfitte di fila subite di recente. A casa della Migross Supermercati Asiago Hockey, gli stiriani sono riusciti a vendicare l’amara sconfitta di inizio stagione.

I 99ers hanno dovuto fare a meno di alcuni giocatori, ma lo stesso hanno agito in modo molto più efficiente dei padroni di casa nei primi due terzi. Il trio degli ospiti, composto da Clemens Krainz, Jacob Pfeffer e Alis Alagic, ha realizzato il 3-0 al 31° minuto, quest’ultimo in shorthanded. L’Asiago, che di recente si era distinto per l’alta efficienza, ha iniziato un’altra rincorsa grazie ai suoi capocannonieri Giodrano Finoro e Anthony Salinitri e ha ridotto il punteggio a 2:3 al 47° minuto. La difesa dei 99ers, tuttavia, non ha concesso altri gol, ha festeggiato la quarta vittoria stagionale e ha ridotto il distacco dalle prime sei squadre.

ICE Hockey League – Stagione regolare – 23 ottobre 2022 

Migross Supermercati Asiago Hockey – Moser Medical Graz99ers 2:3 (0:1,1:2,1:0)
Referees: NIKOLIC M., TRILAR, Pardatscher, Puff.
Goals ASH: Finoro (34.), Salinitri (47.)
Goals G99: Krainz (5.), Pfeffer (27.), Alagic (31./SH1),

HK SZ Olimpija – HC Pustertal Wolves 0:7 (0:3,0:2,0:2)
Referees: BAJT, PRIAGIC, Bärnthaler, Snoj.
Goals PUS: Ahl (4., 8.), Archambault (20.), Roy (37.), Kristensen (40./PP2), Luchuk (41./PP1), Andergassen (45.)

HCB Südtirol Alperia – EC-KAC 4:3 (2:1,2:0,0:2)
Referees: LAZZERI, LEGA, Mantovani, Rigoni.
Goals HCB: Hults (6th), McClure (14th), Miglioranzi (29th), Thomas (34th),
Goals KAC: Jensen Aabo (12th), Postma (50th/PP1), Lessio (59th).

Archivi

Categorie

di Tendenza