Dopo un lungo inseguimento, che durava dal 9 dicembre, il Bolzano si riprende il primo posto nella ICE Hockey League dopo la vittoria alla Sparkasse Arena contro il Graz. L’Innsbruck cade a Salisburgo e quindi viene sorpassata dai Foxes.
Nella ritrovata sfida tra Asiago e Val Pusteria, nonostante le fatiche europee dell’ultimo weekend, i giallorossi superano i gialloneri e si rimettono in cammino verso i pre-playoff visto che gli stellati hanno tre partite da recuperare. La settimana inglese della ICE continua per le italiane. Giovedì l’Asiago attende il Vienna mentre venerdì derby altoatesino tra i Lupi e Foxes.
Bolzano riesce a sorpassare l’Innsbruck dopo la vittoria casalinga contro il Graz
Il 9 dicembre 2022 l’HCB Südtirol Alperia ha dovuto abbandonare la vetta della ICE Hockey League per cederla all’HC TIWAG Innsbruck. Poco più di un mese dopo, gli altoatesini sono tornati in cima dopo che la capolista HC TIWAG Innsbruck ha perso nella partita parallela contro il Salisburgo, mentre l’HCB Südtirol Alperia ha sfruttato la sua occasione in modo glaciale ed ha conquistato la testa della classifica dopo la vittoria di misura sul Moser Medical Graz99ers.
Coach Glen Hanlon rinuncia ancora agli infortunati Dalhuisen, Glück e Kasslatter, così come a Halmo, che sconta la terza delle sue cinque giornate di squalifica. Al lineup si aggiunge il 20enne Pascal Brunner, attaccante in arrivo dal farm team dell’HC Merano. Nella prima frazione di gioco, conclusa senza reti, gli stiriani hanno inizialmente avuto un po’ più di gioco. Nel secondo periodo il Bolzano ha poi preso il controllo e ha agito in modo più efficiente rispetto all’avversario. Soprattutto gli special team dei Foxes sono stati convincenti. In tre powerplay, gli altoatesini hanno segnato due gol.
Alla fine il Bolzano ha prevalso per 3:0. Per Andreas Bernard, favorito su Sam Harvey in questa serata, si tratta del terzo shutout della stagione. Dopo la terza sconfitta consecutiva, i 99ers sono in piena lotta per la top-10 e quindi per i posti pre-playoff. L’attuale nono posto del Graz è a soli quattro punti dall’undicesimo posto dell’Asiago, ma la neopromossa ha giocato finora tre partite in meno dei 99ers.
L’Asiago vince il duello diretto nella corsa ai pre-playoff contro i Lupi di Brunico
La corsa per arrivare alle top-10 ed alle relative posizioni pre-playoff non potrebbe essere più emozionante. Nello scontro diretto con il Val Pusteria, decimo classificato, la Migross Supermercati Asiago Hockey ha conquistato una vittoria in rimonta per 2-1 e ora è a soli tre punti dai Lupi. Stellati che però hanno giocato tre partite in meno rispetto agli altoatesini. Per l’Asiago si tratta della prima vittoria in campionato dopo sei sconfitte consecutive.
Contro il Val Pusteria, memori degli scontri del passato tra Serie A ed Alps, i giallorossi potrebbero aver trovato qualcosa di simile al loro avversario preferito, visto che hanno vinto tre dei quattro duelli stagionali contro i gialloneri. Tuttavia, ogni singolo incontro è stato deciso da una sola rete di differenza. Barrasso deve rinunciare a Rigoni #19 e di fatto a Casetti, che compare a roster ma non giocherà nemmeno un minuto. Martedì i Lupi sono partiti meglio, passando in vantaggio nel primo periodo. Tuttavia, due gol nel giro di un minuto nel periodo centrale hanno deciso la partita a favore dell’Asiago.
Per nulla stanchi delle tre giorni europea di Angers per la finale di Continental Cup, gli stellati hanno giocato un secondo tempo di grande passione agonistica ed hanno messo alle corde il Val Pusteria. Gli altoatesini, tuttavia, sono rimasti in partita fino all’ultimo secondo. Nel terzo tempo, infatti, l’Asiago non ha sfruttato un 5 contro 3 completo da 2′ mentre gli stessi asiaghesi si sono visti negare un goal. Johan Harju ha avuto sulla stecca il possibile pareggio ma non è stato lesto abbastanza da concretizzare. Stando così la classifica, Graz, Val Pusteria ed Asiago si giocano gli ultimi due posti disponibili per i pre-playoff.