Connect with us logo La Voce del Trentino

Hockey

ICE Hockey League, Bolzano a gonfie vele. Sconfitte per Val Pusteria ed Asiago.

Pubblicato

il

Weekend che ha visto scendere in pista le tre squadre italiane impegnate nella Ice Hockey League con alterne fortune. Il Bolzano ha conquistato 6 punti dopo aver superato prima il Linz per 3 a 1 e poi il Fehervar per 7 a 4. Grazie a questo bottino, i Foxes si attestano al secondo posto alle spalle della capolista Innsbruck. I Lupi della Val Pusteria, invece, al pari dell’Asiago sono scesi una sola volta in pista in questo fine settimana: i pusteresi sono stati sconfitti a Klagenfurt per 4 a 3 ai rigori mentre gli stellati hanno ceduto in casa per 2 a 4 nei confronti del Linz. Ma gli impegni, ora, si susseguono a ritmo vertiginoso. Martedì ci sarà il terzo derby stagionale tra Bolzano e Brunico con i Lupi che inseguono la prima vittoria nei confronti dei biancorossi. L‘Asiago, invece, sarà a Graz e poi il giorno dopo a Vienna.

Il Bolzano conquista sei punti alla Sparkasse Arena e segue da vicino la capolista Innsbruck

Dopo il passo falso contro il Villach dello scorso weekend, l’HCB Alto Adige Alperia torna a vincere davanti al proprio pubblico e fa bottino pieno contro le Steinbach Black Wings Linz, piegate per 3 a 1. La squadra seconda in classifica ha beneficiato di una doppietta di Mitch Hults nel primo periodo: l’americano ha segnato appena dopo 39 secondi di gioco e quando mancavano 15 secondi alla scoccare della prima sirena. A metà partita, Cameron Ginnetti ha aumentato il vantaggio con il suo secondo gol in ICE. Il Linz ha accorciato il punteggio nel secondo periodo grazie a Kilian Rappold (36.), ma i Foxes, forti della loro prestazioni in casa, non hanno concesso altro. Per il due volte campione altoatesino si tratta dell’undicesima vittoria in casa nella stagione in corso.

Pubblicità
Pubblicità

Undici reti nell’incontro tra Bolzano e Ferhevar 

Nella partita casalinga contro il Fehervar, il Bolzano è passato in vantaggio dopo 62 secondi con Dalhuisen, ma gli ungheresi hanno ribaltato la partita nel giro di due minuti, con il nuovo arrivato, il telentuoso francese Guillaume Leclerc (ex Lubiana) che ha segnato il suo primo gol per il suo nuovo club. Mike Halmo, alla sua duecentesima partita con i Foxes, ha fatto 2:2 nel periodo centrale e, in un ultimo periodo ad alto punteggio, la squadra di casa ha rapidamente messo le basi per la vittoria con un gol di Mantenuto. Alla fine il Bolzano, la squadra migliore della ICE in casa, ha vinto nettamente.

L’Asiago sconfitto in casa dal Linz

Dopo la sconfitta a Bolzano per 1 a 3, gli alto-austriaci hanno prevalso ad Asiago per 4:2 sulla 12ª in classifica, nemmeno 24 ore dopo.

In una partita alla pari, nessuna delle due squadre è riuscita a segnare nel primo periodo. Dopo oltre 28 minuti di gioco, la squadra di casa ha avuto il suo terzo powerplay, ma sono stati i Black Wings a segnare per primi con Graham Knott. Solo tre minuti dopo Martin Schumnig ha portato il vantaggio a 2:0 per il Linz.

Tuttavia, l’Asiago non si è arreso ed è riuscito a pareggiare nel periodo finale con due gol di Anthony Salinitri (41.) e Giordano Finoro (50.), prima che Graham Knott riportasse i Black Wings in vantaggio con il suo secondo gol della serata a poco meno di sei minuti dalla fine. Per il 25enne canadese si tratta della seconda doppietta in maglia Linz. Il capocannoniere delle BWL Stefan Gaffal ha infine messo tutto in chiaro a un minuto e mezzo dalla fine con il suo 11° gol stagionale.

Il KAC sconfigge il Pustertal agli shootout
L’HC Val  Pusteria ha sfruttato il primo power play della partita a Klagenfurt con Archambault che ha messo a segno il colpo. Meno di 90 secondi dopo i carinziani hanno pareggiato: Fraser ha lasciato nello slot Hundertpfund, che ha scoccato un tiro secco con Sholl coperto. Sebbene gli altoatesini siano andati di nuovo in vantaggio poco prima del primo intervallo con Deluca, i padroni di casa hanno trasformato il deficit in vantaggio nel secondo periodo – Bukarts (in powerplay) e Fraser, tocco sotto porta, hanno ribaltato il punteggio. A poco meno di quattro minuti dalla fine dei tempi regolamentari, Hannoun ha pareggiato con un’abile gioco di stecca nello slot. Tuttavia, il secondo punto della serata è stato conquistato dai Red Jackets, che hanno prevalso ai rigori grazie alle trasformazioni di Bukarts e Petersen.

HCB Südtirol Alperia – Steinbach Black Wings Linz 3:1 (2:0, 1:1, 0:0)
Referees: GROZNIK, OFNER, Basso, Zgonc. | Spectators: 2554
Goals HCB: Hults M. (1., 20.), Ginnetti (29.)
Goal BWL: Rappold (36.)

MIGROSS SUPERMERCATI ASIAGO HOCKEY – STEINBACH BLACK WINGS LINZ 2:4 (0:0, 0:2, 2:2)
ARBITRI: GROZNIK, OFNER, BASSO, ZGONC. | Spettatori: 1250
Gol ASH: 1:1 Salinitri A. (41.), 2:2 Finoro G. (50)
Gol BWL: 0:1 Knott G. (29./SH1), 0:2 Schumnig M. (32.), 2:3 Knott G. (54.), 2:4 Gaffal S. (59.)

HCB Südtirol Alperia – Hydro Fehèrvàr AV19 7:4 (1:2, 1:0, 5:2)
Referees: NIKOLIC K., PIRAGIC, Pardatscher, Snoj.
Goals Bozen: Dalhuisen (2.), Halmo (31.), Mantenuto (41.), Gazley (53., 59./EN), Hults (55.), Thomas (57.)
Goals Fehervar: Findlay (3., 59.), Leclerc (4.), Petan (55.)

EC-KAC – HC Val Pusteria 4:3 SO (1:2, 2:0, 0:1)
Referees: NAGY, ZRNIC, Muzsik, Vaczi.
Goals KAC: Hundertpfund (7.), Burkarts (28./PP, entsch. Penalty), Fraser (33.)
Goals Pustertal: Archambault (5./PP), Deluca (20.), Hannoun (57.)

Archivi

Categorie

di Tendenza