Connect with us logo La Voce del Trentino

Hockey

ICE Hockey League, Asiago e Bolzano giocano in casa. Il Val Pusteria a Lubiana

Pubblicato

il

Domenica molto intensa per le formazioni italiane della ICE Hockey League. Dopo la rocambolesca vittoria contro il Bolzano, l’Asiago è nuovamente all’Odegar per ospitare il Graz e cercare il secondo successo consecutivo. Sarà in  casa anche il Bolzano che vuole tornare al successo nel match contro il Klagnefurt. Dopo la debacle casalinga di venerdì (1:9 contro il Vienna), il Val Pusteria tenta la reazione nella capitale slovena contro i Draghi.

L’Asiago, rincuorato dalla vittoria contro il Bolzano, vuole un altro successo contro il Graz

La Migross Supermercati Asiago Hockey ha festeggiato venerdì la sua seconda vittoria stagionale: Anthony Salinitiri ha segnato a 17 secondi dalla fine il gol del 4-3 contro l’HCB Südtirol Alperia. Si è trattato del secondo game-winner stagionale per il canadese, che al momento ha realizzato cinque gol e sei assist.

Pubblicità
Pubblicità

Il primo goal decisivo l’ha realizzato nell’esordio stagionale a Graz, quando gli stellati si sono imposti per 3:2. Nelle ultime due partite, in particolare, l’Asiago ha impressionato per la sua efficienza realizzativa: ha impiegato 17 tiri in porta per segnare quattro gol nella sconfitta per 4-6 a Villach, e solo 12 per i quattro gol contro il Bolzano, rendendo la matricola della ICE, leader del torneo in questa categoria (12,81%). Gli sfidanti del Graz, che hanno perso le ultime tre partite, sono in difficoltà soprattutto nel gioco offensivo: Un totale di 16 gol è il dato più basso di tutte le squadre.

Solo un tiro in porta su 19 è andato a segno finora. Gli stiriani continuano inoltre a lottare con problemi di infortuni: Fladeby, Ograjensek, Bouramman, Zalewski ed Engstrand saranno probabilmente assenti. Per i padroni di casa ogni decisione sulla composizione del roster verrà fatta nelle prossime ore, tenendo in considerazione i postumi della partita giocata da meno di 48h. Con tutta probabilità non sarà disponibile Porco, uscito malconcio dalla match di ieri.

Il Bolzano vuole ritrovare la bussola dopo due sconfitte consecutive che sono costate il primato in classifica. 

L’HCB Südtirol ha dovuto cedere il primato in classifica venerdì sera dopo una rocambolsce sconfitta per 3:4 ad Asiago. Lo scivolone contro la squadra che occupava l’ultimo posto è già la seconda sconfitta consecutiva fuori casa; domenica i Foxes sono stati sconfitti anche dall’HK Olimpija Ljubljana (2:5).

Mentre una sconfitta per 7-0 contro l’EC-KAC a marzo ha chiuso la stagione per i Foxes, nella nuova stagione i biancorossi altoatesini hanno dimostrato la loro tradizionale forza in casa: la squadra dell’allenatore capo Glen Hanlon ha ottenuto il massimo di 15 punti nelle cinque partite davanti al pubblico di casa e ha subito solo quattro gol in totale. Anche il gioco in shorthanded dell’HCB ha funzionato molto bene finora nella giovane stagione, con un’efficienza dell’89,3%, il secondo miglior valore in un confronto a livello di campionato.

L’EC-KAC, che ha iniziato la stagione con otto partite in trasferta (cinque vittorie e tre sconfitte), ha fallito il tanto atteso debutto in casa nella nuova Heidi Horten Arena venerdì sera, perdendo contro i Black Wings Linz per 3:5, proprio come nel primo duello della stagione. Di conseguenza, i Klagenfurter hanno perso terreno in classifica e sono scivolati all’ottavo posto.

Tuttavia, nelle ultime settimane le cose sono andate bene per l’EC-KAC fuori casa, con cinque delle ultime sei partite vinte in trasferta. Anche alla Sparkasse Arena di Bolzano, una delle piste più difficili, il bilancio dei biancorossi austriaci  è stato piuttosto positivo negli ultimi tempi: solo in una delle ultime dodici partite il Klagenfurt ha subito più di tre gol.

Il Val Pusteria riparte da Lubiana dopo il capitombolo casalingo contro il Vienna  senza lo squalificato Ivan Deluca 

L’HC Pustertal Wölfe ha subito venerdì la sua più pesante sconfitta da quando è entrato nella ICE, perdendo 1-9 contro il Vienna nel debutto dell’head coach ad interim Philippe Horsky, che ha cambiato un po’ le linee. Ora i Lupi devono giocare fuori casa e quest’anno non hanno ancora vinto nulla in trasferta: nelle quattro partite giocate “on the road” finora sono arrivate altrettante sconfitte. Gli altoatesini hanno segnato solo tre gol e sono rimasti a secco due volte.

Gli avversari dell’HK SZ Olimpija hanno recuperato un po’ di slancio e si trovano per la prima volta in stagione tra le prime sei posizioni dopo la vittoria di venerdì a Graz per 3-2 agli shootout. I “Draghi” sono senza sconfitte da due partite, soprattutto perché il loro penalty killing sta funzionando molto bene: Nelle ultime sei partite sono rimasti in inferiorità numerica 20 volte e hanno subito un solo gol. Ivan Deluca è assente per il Pustertal a causa di una squalifica per due giornate dopo l’espulsione rimediata nel primo tempo della sfida contro il Vienna.

ICE Hockey League – Stagione regolare – 23 ottobre 2022

Dom, 23.10.2022, 5.30 pm: Migross Supermercati Asiago Hockey – Moser Medical Graz99ers
Referees: NIKOLIC M., TRILAR, Pardatscher, Puff. |

Dom, 23.10.2022, 5.30 pm: HK SZ Olimpija – HC Pustertal Wölfe
Referees: BAJT, PRIAGIC, Bärnthaler, Snoj. |

Dom, 23.10.2022, 6.00 pm: HCB Südtirol Alperia – EC-KAC
Referees: LAZZERI, LEGA, Mantovani, Rigoni. |

Archivi

Categorie

di Tendenza