Un piccolo paradiso bianco per sciatori agonisti e sci club: questo si è rivelato il Monte Nock, con le sue piste ed impianti gestiti da Joy Val di Non Alps.
Ce ne parla Marcello Grossi, componente del cda di Joy Val di Non Alps e responsabile di settore, che commenta con soddisfazione una stagione invernale travagliata ma che ha visto l’impianto anaunense tra i pochi aperti in Trentino, ospitando atleti da tutta la provincia di Trento ed anche da fuori regione. Spiega Grossi : “Ci siamo organizzati bene nel rispetto di tutte le normative anti Covid, e andremo avanti ancora per una quindicina di giorni; il Nock è diventato un luogo assai apprezzato per gli allenamenti specialmente nello slalom”.
E’ opportuno ricordare che l’impianto del Monte Nock è stato aperto lo scorso 26 dicembre 2020, dopo un importante intervento di manutenzione e revisione programmata e dopo il collaudo del SIF (Servizio Impianti a Fune) della Provincia Autonoma di Trento. L’impianto è stato aperto come servizio privato, non pubblico, riservato esclusivamente ad atleti agonisti tesserati FISI nel pieno rispetto dei protocolli Covid.
Dall’apertura gli allenamenti si sono svolti sulle due piste del monte Nock, entrambe omologate FISI e dotate di illuminazione notturna: una pista rossa ideale per allenamenti di gigante ed una pista nera ideale per allenamenti di slalom speciale. Dal 26 di dicembre l’impianto è stato aperto tutti i giorni, tranne il lunedì, ed ha ospitato circa 300 atleti provenienti da tutto il Trentino, per allenamenti e competizioni, oltre a tesserati di Sci Club locali, trentini, e provenienti da Lombardia e Veneto.
Questi sono i Club che si sono allenati sulle piste del monte Nock:
– US Sportiva Ruffrè Mendola
– Us Anaune Cles
– Agonistica Valsabbia
– Campiglio Ski Team
– Sci Club Pejo Tonale
– Sci Club Vermiglio Tonale
– Ski Team Paganella
– Sporting Madonna di Campiglio
– Fassactive Sport Team
– Ski Team Fassa
– Brentonico Ski Team
– Falconeri Ski Team
– Agonistica del Baldo
– Sci Club Città di Rovereto
– Wonder SKI
Passando in rassegna gli appuntamenti principali, il 17 gennaio 2021 si è disputato il ‘Settimo Memorial Angelo Seppi’, gara circoscrizionale (Circoscrizione A) di Slalom Speciale, che ha visto la partecipazione di 190 atleti delle categorie Ragazzi e Ragazze Allievi e Allieve. La gara era valida per la selezione a partecipare all”Alpe Cimbra FIS Childern Cup’ (Ex Trofeo Topolino), il più importante evento di sci giovanile al mondo.
Il 21 febbraio 2021 si è disputata la gara ‘InterC’ (Circoscrizioni A, B, e C) di Slalom Speciale dove hanno partecipato 150 atleti tra Ragazzi, Ragazze, Allieve, Allievi, qualificatisi nelle precedenti competizioni circoscrizionali.
“In generale” – conclude Marcello Grossi – “Possiamo dire che anche nel 2021 il Monte Nock ha offerto a molti giovani atleti la possibilità di allenarsi e competere, nonostante le grandi difficoltà organizzative causate dal Covid. Un plauso va come sempre alla US Sportiva Ruffrè Mendola, al suo Presidente Ervino Seppi ed ai suoi volontari che anche questa volta hanno organizzato perfettamente i due eventi. Da ultimo un plauso alla Joy Val di Non Alps – Società Altipiani Val di Non – che ha messo a disposizione l’impianto ed il personale anche in una fase in cui, da un mero punto di vista economico, era forse conveniente tenere fermo l’impianto”.
Info: Joy Val di Non Alps – Facebook