Francesca Gallina, nel giorno del suo 26esimo compleanno, si è aggiudicata la vittoria della prima gara del circuito di Coppa Europa, per la stagione 2022/23, a Pitztal. Una competizione funestata dal maltempo che ha costretto l’organizzazione a cancellare la gara, tenendo buono il tempo delle qualifiche, con i punti validi per le classifiche FIS ma non per la Coppa Europa.
Sulla pista austriaca, la portacolori del Centro Sportivo Esercito,è comunque riuscita a fermare il cronometro sul 42″55, mettendosi alle spalle la nipponica Runa Suzuki e la francese Anna Valentin. E’ sfumato per 18 centesimi, invece, il podio di Caterina Carpano, quarta al traguardo. Fuori dalle prime trenta posizioni le altre azzurre in gara con Raffaella Brutto 32esima, Marika Savoldelli 33esima e Sofia Belingheri 43esima. Non ha preso parte alla competizione Sofia Groblechner.
Nella gara maschile successo per il tedesco Noerl Martin davanti all’olandese Glenn De Blois e al canadese Eliot Grondin. Indietro gli italiani con Michele Godino primo in 27esima posizione seguito a ruota da Tommaso Leoni 28esimo. Fuori dai trenta Devin Castello 38esimo, Niccolò Colturi 46esimo, Luca Abbati 52esimo, Matteo Rezzoli 58esimo, Filippo Ferrari 60esimo, Federico Podda 70esimo e Matteo Prevarin 93esimo.