E’ stata un’edizione da ricordare quella dei FISU World University Games Winter di Lake Placid 2023 per l’Italia del ghiaccio. Gli atleti della Federazione Italiana Sport del Ghiaccio hanno infatti raccolto ben quattro medaglie grazie all’oro e ai due argenti della pista lunga e al bronzo del pattinaggio di figura.
Grandi risultati e soddisfazioni per il gruppo azzurro: ad aprire le danze è stato Nikolaj Memola (Icelab), che ha proseguito il suo straordinario percorso stagionale conquistando uno splendido terzo posto in rimonta, preceduto solo dai quotati giapponesi Yamamoto e Tsuboi in una disciplina che, al femminile, ha visto anche il settimo posto di Marina Piredda (Fiamme Oro). Con il bronzo di Memola un pattinatore italiano della figura è stato capace di mettersi al collo una medaglia per la seconda edizione consecutiva dell’appuntamento universitario dopo il successo di Matteo Rizzo nel 2019.
La festa del ghiaccio tricolore ha poi visto la massiccia partecipazione della pista lunga: prima la strepitosa doppietta sui 5000 metri a firma Riccardo Lorello (C.P. Pinè) e Daniele Di Stefano (Noale Ice), quindi, ancora Di Stefano è salito sul secondo gradino del podio anche nella Mass Start.
Nella cerimonia di chiusura c’è stato il passaggio della bandiera della FISU dagli USA all’Italia, ritirata, per delega ed in rappresentanza del Presidente, dalle mani dell’avv. Lorenzo Lentini, membro esecutivo FISU, che l’ha successivamente consegnata a Lorusso Stefano, Sindaco di Torino, città capoluogo della regione ospitante la prossima edizione che si svolgerà dal 13 al 23 gennaio del 2025.