Si è chiusa a Tokyo la seconda giornata del World Team Trophy. Nell’ottava edizione della competizione a squadre, quando manca un solo giorno di gare alla chiusura dell’ultimo grande evento della stagione 2022-23 del pattinaggio di figura, l’Italia viaggia al 5° posto in classifica. Piazzamento dunque invariato rispetto al giovedì e che non lascia più speranze di rimonta per un posto sul podio.
Sul ghiaccio del Tokyo Metropolitan Gymnasium il venerdì si è aperto con il programma corto delle coppie di artistico che ha visto gli azzurri Sara Conti e Niccolò Macii (Icelab) attestarsi al quarto posto con 69.84 punti. I campioni europei in carica hanno ottenuto il miglior riscontro della carriera sulle componenti del programma infrangendo per la prima volta la significativa barriera dei 33 punti ma sono stati penalizzati da un’inopinata sbavatura sulla trottola in parallelo costata a conti fatti più di tre punti e una posizione in classifica.
La giornata è poi proseguita con danza libera che ha visto un’altra grandissima prova di Charlène Guignard e Marco Fabbri (Fiamme Azzurre). Per i vice campioni del Mondo è arrivata una seconda posizione con il nuovo primato nazionale del secondo segmento a quota 132.34 punti.
Nel programma libero femminile, infine, Lara Naki Gutmann (Fiamme Oro) ha concluso la sua prova in ottava posizione con 116.83 punti mentre Anna Pezzetta (Young Goose Academy) ha terminato con l’undicesimo posto con un punteggio di 106.30.
L’evento si concluderà domani con i programmi liberi delle coppie di artistico (ore 07:15) e degli uomini (08:50). L’Italia proverà a contendere il quarto posto in classifica alla Francia cercando di recuperare gli attuali 5 punti di distacco.