Parte domani, sul ghiaccio ungherese del Vasas Jégcentrum, il Budapest Trophy 2022, sesta tappa delle ISU Challenger Series. In pista cinque pattinatori italiani, tutti di primissima fascia: Matteo Rizzo (Fiamme Azzurre), Gabriele Frangipani (Fiamme Oro), Nikolaj Memola (Icelab) e la coppia di danza formata da Carolina Portesi Peroni e Michael Chrastecky (Icelab). Rispetto alle attese della vigilia, saranno invece assenti Guignard-Fabbri, raffreddati e pertanto non in perfetta forma, così come Alessia Tornaghi, alle prese con un problema al piede sinistro.
Riflettori puntati in particolare in casa Italia sul settore maschile dove i tre atleti tricolori possono verosimilmente ambire a posizioni di vertice. Matteo Rizzo è alla seconda uscita stagionale nel circuito dopo l’esordio in settembre al Lombardia Trophy, dove chiuse 4°.
Per lui, alla quindicesima partecipazione in carriera in una tappa di Challenger Series, si tratta del debutto al Budapest Trophy: l’occasione giusta per mostrare segnali di crescita di condizione rispetto alla performance di un mese fa a Bergamo e per farsi poi trovare pronti a Skate Canada a fine ottobre.
Gabriele Frangipani arriva invece all’appuntamento forte dell’exploit al Nepela Trophy di Bratislava, dove ha vinto firmando il personal best a quota 244.57 punti. In fiducia anche Nikolaj Memola, già qualificato per le finali di Junior Grand Prix di dicembre a Torino e sempre a podio sin qui nelle tre uscite stagionali tra Lombardia Trophy e, per l’appunto, Junior Grand Prix.
Nella danza Portesi Peroni-Chrastecky (Icelab) sono reduci dal 7° posto del Nepela Trophy, quando hanno ottenuto il miglior piazzamento in carriera in una tappa di ISU Challenger Series, loro che tornavano in pista dopo oltre un anno di assenza a causa dell’infortunio occorso a Carolina.
Questo il programma di gare:
Venerdì 14 ottobre
Ore 13.00: short program maschile
Ore 17.55: rhythm dance
Domenica 16 ottobre
Ore 16.25: free program maschile
Ore 19.50: free dance