Nella notte fra venerdì e sabato nell’Olympic Center di Lake Placid sono incominciati i FISU World University Games di pattinaggio di figura.
La manifestazione, colloquialmente nota come Universiadi, si è aperta con il programma corto del singolo maschile e con la Rhythm Dance.
Tre gli italiani impegnati sul ghiaccio nei due eventi. Fra gli uomini Nikolaj Memola (IceLab Bergamo); nella danza la coppia formata da Leia Dozzi/Pietro Papetti (Agorà Skating Team).
Nikolaj Memola (78.96) occupa la quarta posizione al termine del programma corto, preceduto da tre pattinatori giapponesi.
Lo short program è stato vinto da Sota Yamamoto (101.32), davanti a Tatsuya Tsuboi (84.48) e Shun Sato (84.43). Restano inalterate le possibilità dell’azzurro di issarsi sul podio al termine del programma libero.
Dozzi/Papetti sono in sesta piazza a metà gara. La coppia azzurra rimane dunque in corsa per ottenere un piazzamento di prestigio.
La danza libera si terrà nella notte tra sabato e domenica, mentre il singolo maschile giungerà a compimento con il programma libero nella serata di domenica.