Connect with us logo La Voce del Trentino

Pattinaggio

Figura, ISU Grand Prix Final: podio per Charléne Guignard e Marco Fabbri, terzi nella danza!

Pubblicato

il

FISG-Barbieri

Per l’Italia, il sipario sull’ISU Grand Prix of Figure Skating Final 2022 è calato con il programma libero della danza.

C’era grande attesa per Charléne Guignard e Marco Fabbri (Fiamme Azzurre), in piena corsa per un risultato di prestigio dopo una Rhythm Dance estremamente equilibrata.

La coppia di danza italiana ha pattinato una Free Dance convincente, mantenendo grande intensità dall’inizio alla fine.

Pubblicità
Pubblicità

La performance è valsa agli azzurri la conferma in quella terza posizione già occupata dopo il segmento iniziale di gara.

Guignard/Fabbri (206.84) si sono attestati alle spalle dei canadesi Piper Gilles/Paul Poirer, vincitori con 215.64, e degli statunitensi Madison Chock/Evan Bates (211.94).

Il piazzamento è estremamente significativo, poiché permette all’Italia di raggiungere la doppia cifra in termini di podi nella storia della Finale del Grand Prix.

Peraltro, grazie a questo terzo posto, il comparto danza torna a essere in solitudine quello più blasonato con cinque ingressi nella top-3, a fronte dei quattro nel singolo femminile e di quello ottenuto proprio ieri nelle coppie di artistico.

Difatti, le Finali 2022 sono le prime di sempre in cui l’Italia ha conquistato più di un podio. Il terzo posto di Guignard/Fabbri era infatti stato preceduto dal medesimo piazzamento di Sara Conti/Niccolò Macii, appunto nelle coppie di artistico.

Non va inoltre dimenticato il trionfo di Nikolaj Memola nel singolo maschile della categoria junior, ambito dove l’Italia in precedenza aveva ottenuto un solo successo, con la coppia di danza Faiella/Milo nel 1998.

Archivi

Categorie

di Tendenza