Dopo le emozioni delle prime tre tappe di Junior Grand Prix, prende il via domani da Lake Placid, negli Stati Uniti, la stagione senior 2022-2023 di pattinaggio di figura con l’US Classic International, primo appuntamento delle ISU Challenger Series.
Una manifestazione da non perdere, in particolare, per i colori azzurri perché a cimentarsi sul ghiaccio della Herb Brooks Arena ci saranno Daniel Grassl (Fiamme Oro), Alessia Tornaghi (Fiamme Oro), il tandem di artistico formato da Rebecca Ghilardi e Filippo Ambrosini (Fiamme Azzurre) e la coppia di danza Leia Dozzi e Pietro Papetti (Agorà Skating Team). Un gruppo tricolore davvero nutrito e pronto a dare tutto in pista.
Grande curiosità, in particolare, per il campione italiano maschile, da poco trasferitosi (proprio come Alessia Tornaghi) a Boston. Il 20enne altoatesino, ora allenato da Alexei Letov ed Olga Ganicheva, scenderà sul ghiaccio in questa prima uscita stagionale contro avversari del calibro di Ilia Malinin e Kevin Aymoz. Chi invece ha già gareggiato e lo ha fatto alla grande sono Ghilardi-Ambrosini, reduci dal bel successo al John Nicks Trophy di New York.
Questo, di seguito, il programma dell’US Classic International (+6 ore per gli orari italiani):
Martedì 13 settembre
Ore 18.30: corto coppie di artistico
Ore 20.00: corto uomini
Mercoledì 14 settembre
Ore 13.30: rhythm dance
Ore 15.50: corto donne
Ore 18.45: libero coppie di artistico
Ore 20.25: libero uomini
Giovedì 15 settembre
Ore 16.30: free dance
Ore 19.00: libero donne