Si chiude con più di una nota positiva per l’Italia la seconda giornata dei Campionati Europei di pattinaggio di figura di scena a Tallinn, in Estonia. Il miglior risultato di giornata si coglie tra le coppie di artistico, oggi sul ghiaccio dopo il programma corto della giornata inaugurale. Quarti dopo il primo segmento di gara, Ghilardi-Ambrosini (IceLab) – primo tandem tricolore in virtù dell’assenza di Della Monica-Guarise – hanno chiuso la loro gara al 5° posto complessivocentrando una top 5 che migliora di ben tre posizioni il miglior piazzamento ottenuto in carriera, vale a dire l’ottavo posto del 2020.
Per la coppia allenata da Rosanna Murante e Franca Bianconi arriva un libero da 116.14 punti che vale il personal best nel segmento nonostante una performance viziata da qualche errore. Gli azzurri chiudono così a quota 178.90 – altro personal best – e possono dunque guardare con fiducia ai prossimi Giochi Olimpici Invernali di Pechino.
E poi grande giornata anche per l’altro tandem tricolore, quello formato da Sara Conti e Niccolò Macii: decima a metà gara, la coppia tesserata per IceLab ha firmato il sesto libero di giornata con 112.62 punti (personal best) ed è così risalita di ben 3 posizioni in classifica terminando al 7° posto con personal besta quota 168.90 nell’esordio nella rassegna continentale.
Nel segmento femminile che ha invece aperto la giornata si segnala l’ottimo 14° posto di Marina Piredda (Fiamme Oro) dopo il corto, portato a compimento molto bene con 59.53 punti; prestazione opaca invece per la campionessa nazionale Lara Naki Gutmann (Fiamme Oro), 23ª a metà gara con 52.94 punti.
Domani spazio alla danza con la rhythm dance a cui farà seguito il libero degli uomini con ben tre azzurri in gara.