Erlend Bjontegaard si è issato sul gradino più alto del podio nella sprint maschile agli Europei di biathlon ad Arber, in Germania, valevole per il circuito di Ibu Cup. Il norvegese, con il tempo di 26’29”4, ha conquistato così la medaglia d’oro, grazie ad una prova molto precisa al poligono, senza errori. Secondo il russo Nikita Porshnev, anch’esso senza errori, con un ritardo di 20″6. Medaglia di bronzo per il tedesco Lucas Fratzscher a 22”9.
Michele Molinari, ventitreesimo, è stato il miglior azzurro di giornata: il quasi 22enne carabiniere ha terminato a 1’45″4 dal leader norvegese, con una gara senza errori al poligono. Sono entrati tra i primi trenta anche Daniele Cappellari 26esimo, Patrick Braunhofer 27esimo. Attardati David Zingerle 59esimo e Daniele Fauner 63esimo.
In campo femminile l’oro è andato sempre alla Norvegia con Ragnhild Femsteinevik, prima grazie al tempo di 21’52″7 senza errori al poligono, davanti alle due tedesche Franziska Hildebrand – vicinissima a 3″7 sempre senza errori – e Janina Hettich a 25″9 con un errore. E’ entrata tra le prime dieci Beatrice Trabucchi, al nono posto. La 22enne biathleta valdostana ha chiuso a 44″1 dalla vittoria, frutto di una prova sui 7,5 km del percorso senza errori al poligono. Più indietro le altre italiane in gara con Eleonora Fauner 39esima, Hannah Auchentaller 52esima, Rebecca Passler 69esima e Linda Zingerle 79esima.
Ordine d’arrivo sprint maschile Ibu Open European Championship, Arber (Ger):
International Biathlon Union – Live race updates (biathlonworld.com)
Ordine d’arrivo sprint femminile Ibu Open European Championship, Arber (Ger):
International Biathlon Union – Live race updates (biathlonworld.com)