Dopo due partite consecutive giocate in trasferta, per il Ks Rent arriva il momento di affrontare la terza, che sarà anche l’ultima della stagione lontano da casa. Come accaduto sabato scorso, il Bolghera se la dovrà vedere con una formazione in piena lotta per evitare la retrocessione, l’Aduna Casalserugo, che vanta 26 punti, esattamente quanti il Portogruaro affrontato sabato scorso.
La sfida fra queste due formazioni non è tanto focalizzata sull’obiettivo di evitare l’undicesima piazza, ma su quello di staccare di almeno quattro punti l’avversaria, perché in caso contrario i due team dovranno comunque sfidarsi nei playout a prescindere dal piazzamento finale. Un obiettivo assai difficile da concretizzare in appena due giornate, dato che una delle due dovrebbe vincere entrambi i match e l’altra perderli.
Casalserugo ospita il Bolghera e poi andrà a fare visita al lanciatissimo Trebaseleghe, che domani andrà proprio a Portorguaro, il quale l’ultima giornata giocherà in casa dei già retrocessi Miners. Per i padovani è dunque essenziale conquistare qualche punto, domani sera, per evitare bruttissime sorprese sette giorni dopo.
In linea teorica anche il Cordenons, che vanta quattro punti in più, ma deve sfidare le big Valsugana e Massanzago (e quindi potrebbe rimanere bloccato), potrebbe essere risucchiato in questa sfida per evitare la serie C, ma perché ciò avvenga non basta che venga avvicinato, ma dovrebbe essere superato in classifica da almeno una delle due.
Il Ks Rent arriva all’appuntamento senza grosse pressioni sulle spalle. Dovrebbe difendere la quarta piazza dal ritorno del Valsugana, ora a soli due punti, ma non è certo un obiettivo che salda i cuori. Piuttosto queste ultime occasioni potrebbero dare l’opportunità a Matteo Saurini di dare ancora spazio ai giocatori che nel corso della stagione ne hanno trovato di meno, anche perché ci sono ben tre atleti che non sono al meglio della condizione, ovvero Mirco Cristofaletti, Michele Baratto e Tiziano Bressan.
Il Casalserugo di solito gioca con Simone Italiano al palleggio, l’ex Thomas Finke opposto, Riccardo Pravato e Federico Tiozzo in banda, Emanuele Zennaro e Luca Sartorato al centro, Lorenzo Rabacchin libero. In questa occasione, però, Finke deve scontare un turno di squalifica, per cui il tecnico Paolo Longo dovrà percorrere altre strade.
Nella sfida dell’andata il Bolghera si impose per 3-0 senza grosse difficoltà, lasciando appena 48 punti ai padovani.