Si è chiuso un grande weekend per il curling azzurro con risultati e prestazioni che danno carica e fiducia in vista dell’importante appuntamento degli Europei di Östersund in prigramma in Svezia fra meno di tre settimane.
In Svizzera il Team Retornaz, in rappresentanza del Trentino Curling Cembra, si è imposto nel Grand Prix di Berna dominando letteralmente la scena.
Dopo le tre vittorie nella prima fase del torneo – 12-3 ai tedeschi del Team Schulze, 7-1 agli svizzeri del Team Huerlimann e 6-3 contro gli svizzeri del Team Stocker – la squadra composta da Joel Retornaz (Fiamme Oro), Amos Mosaner (Aeronautica Militare), Sebastiano Arman (Aeronautica Militare) e Mattia Giovanella (Fiamme Oro) ha poi superato i quarti di finale piegando 5-3 gli scozzesi del Team Craik ed ha avuto la meglio in semifinale per 8-4 contro gli svizzeri del Team Schnider.
Nell’ultimo atto, opposti alla formazione olandese guidata dallo skipper Gosgens, i trentini hanno vinto con merito fissando il risultato sull’8-3 e conquistando il successo finale. Per il Team Retornaz si tratta della terza affermazione in due mesi su otto tornei disputati (incluse due prove del Grand Slam in Canada), competizioni in cui in una sola occasione non è stata superata la fase a gironi.
“Il Team Retornaz ha offerto alttre prestazioni davvero convincenti restando imbattuti e mostrando un’ottima precisione e qualità di gioco – spiega il d.t. azzurro Claudio Pescia -. Lo stato di forma è molto buono e andrà confermato nella Swiss Cup, torneo di alto livello del World Curling Tour e ultimo evento prima della partenza per gli Europei in Svezia. Sono contento anche per l’esperienza accumulata dal Team Colli che si è spinto fino alla finale del torneo di consolazine mentre resta un po’ di rammarico per il Team Ribotta, uscito dalla competizione già nella prima fase“.
Ottime notizie intanto in arrivo anche dal fronte femminile dove il Team Constantini, in rappresentanza dei colori azzurri, ha ottenuto un bel 3° posto al Sundbyberg Open in Svezia.
Superato il girone con due vittorie e una sconfitta, la squadra tricolore composta da Stefania Constantini (Fiamme Oro), Angela Romei (Fiamme Oro), Marta Lo Deserto (C.C. Dolomiti) e Giulia Zardini Lacedelli (Curling Club Dolomiti) ha poi superato i quarti di finale vincendo 9-3 contro le svizzere del Team Hürlimann prima di cedere in semifinale alle padrone di casa del Team Hasselborg (oro a Pyeongchang). Match combattuto, con le nostre avanti 3-1 in avvio di partita ma sconfitt infine per 6-5.
Nella finale per il terzo posto, riscossa del quartetto azzurro, capace di rimontare sulle scozzesi del Team Henderson dall’8-4 per le avversarie del sesto end fino al definitivo 9-8 con una spettacolare mano da quattro punti nel settimo end. Constantini e compagne chiusono così per la terza volta in stagione nelle prime quattro posizioni di un torneo, compreso il titolo conquistato a Swift Current, in Canada.
“Chiudiamo una trasferta certamente positiva in cui la squadra si è meritatamente qualificata per i playoff arrendendosi, dopo la bella vittoria contro la Nazionale estone, soltanto in semifinale con la più quotata Hasselborg al termine di una partita entusiasmante – l’analisi dell’allenatrice azzurra Violetta Caldart -.
Resta la soddisfazione per il podio e per un’altra tappa di avvicinamento ben svolta in vista degli Europei. Ci sono senza dubbio ancora margini di miglioramento ma le ragazze stanno sicuramente percorrendo la strada giusta. Ora la testa va al WCT Ladies Challenger di Tallinn per arrivare il più pronti possibile alla rassegna continentale“.