Prosegue senza sosta il momento d’oro del curling italiano. Mentre la Trentino Curling Cembra ha trionfato nel weekend al WFG Masters, prestigioso appuntamento del Grand Slam of curling, oggi a Lohja, in Finlandia, sede dei Mondiali Junior B, l’Italia maschile ha conquistato l’accesso alla finale centrando così anche la qualificazione per i Mondiali 2023.
Una grande impresa per la squadra guidata da Marco Mariani e dall’aiuto allenatore Alberto Pimpini.
Giacomo Colli (C.C. Dol0miti), Francesco De Zanna (C.C. Dol0miti), Simone Piffer (Fiamme Oro) e Stefano Gilli (S.C. Pinerolo) hanno oggi superato la Turchia in semifinale con il risultato di 6-5 allungando così a nove la serie di successi consecutivi nella competizione, unici imbattuti di questi Mondiali Junior.
Primi nel girone C con sette vittorie, gli azzurrini si sono oggi imposti per 6-1 nei quarti di finale contro l’Ucraina per poi battere anche la Turchia al termine di un incontro combattuto ed equilibrato. Avanti 4-1 all’intervallo, il team tricolore ha infatti subito all’inizio del secondo tempo il rientro prepotente degli avversari che hanno prima raggiunto la parità con tre punti nel quinto per poi addirittura operare il sorpasso con una mano rubata nel sesto.
Fondamentale i due punti azzurri nell’ottavo – a seguito di una mano nulla – per conquistare l’accesso alla finale che vale la qualificazione a Mondiali 2023, riservata infatti alle squadre medagliate in questa competizione.
Nell’ultimo atto del torneo, fissato per domattina alle ore 10, l’Italia se la vedrà contro la Cina.
Di seguito tutte le partite e i risultati della competizione.