Non si ferma il cammino delle Nazionali italiane di curling in questa prima fase della stagione 2022-23, quando ormai manca meno di un mese all’importante appuntamento degli Europei in programma a Oestersund, in Svezia. Dopo le trasferte canadesi, i team tricolori tornano a cimentarsi nei tornei internazionali di scena in Europa.
Gli uomini – con una squadra formata da Joel Retornaz (Fiamme Oro), Amos Mosaner (Aeronautica Militare), Sebastiano Arman (Aeronautica Militare) e Mattia Giovanella (Fiamme Oro) – si cimenteranno in Svizzera nel Grand Prix Bern Inter 2022, competizione che l’Italia ha già conquistato tre volte nella storia, l’ultima delle quali nel 2019. Gli azzurrri troveranno in gara anche due altre formazioni tricolori, vale a dire il Team Colli (Giacomo Colli, Edoardo Alfonsi, Francesco De Zanna, Alberto Zisa) e il Team Ribotta (Fabio Ribotta, Alberto Pimpini, Fabrizio Gallo, Stefano Gilli, Francesco Vigliani).
A seguire tutti gli italiani, il Direttore Tecnico delle Nazionali azzurre, Claudio Pescia: “Per il gruppo dei trentini, che ha ben figurato in Canada, l’obiettivo è confermare la buona forma anche in campo europeo contro squadre di buon livello che ritroveremo agli Europei. Per il Team Ribotta e il Team Colli è un’occasione importante per fare esperienze di valore e provare a qualificarsi per i playoff“.
Qui il programma del Gran Prix Bern Inter 2022, che si giocherà nella formula del triple knock out.
La Nazionale femminile invece, seguita dall’allenatrice Violetta Caldart, parteciperà al Sunbyberg Open, torneo che avrà luogo nell’omonima città, in Svezia, e che vedrà al via otto formazioni. Il team tricolore – formato da Stefania Constantini (Fiamme Oro), Angela Romei (Fiamme Oro), Marta Lo Deserto (C.C. Dolomiti) e Giulia Zardini Lacedelli (Curling Club Dolomiti) – è inserito nel Gruppo D insieme alle svedesi del Team Wrana, alle estoni del Team Kaldvee e alle svizzere del Team Hurlimann.
Questo il programma dell’evento che prenderà il via venerdì 28 ottobre.