Il Co-op Canadian Open, quarta tappa del Grand Slam of Curling, il circuito di carattere internazionale a cui prendono parte le migliori sedici squadre del mondo è giunto al proprio compimento.
Nel contesto dell’Encana Arena di Camrose (Alberta) l’Italia si è presentata con il quartetto maschile composto da Joel Retornaz (Fiamme Oro), Amos Mosaner (Aeronautica Militare), Sebastiano Arman (Aeronautica Militare) e Mattia Giovanella (Fiamme Gialle). In ambito femminile, la squadra azzurra era formata da Stefania Constantini (Fiamme Oro), Angela Romei (Fiamme Gialle), Marta Lo Deserto (Fiamme Gialle) e Giulia Zardini Lacedelli (Curling Club Dolomiti).
Dopo aver superato brillantemente il Triple Knockout Stage, il Team Retornaz nei quarti di finale ha travolto per 8-2 il Team Dunstone (Manitoba).
Il torneo della squadra italiana si è concluso in semifinale, dove Retornaz e compagni si sono inchinati di misura (2-3) al Team Bottcher (Alberta) al termine di un incontro estremamente equilibrato.
Un’esperienza senza dubbio positiva, poiché la compagine azzurra ha ribadito di potersi confrontare alla pari con le migliori del mondo.
Fra le donne, si è fermato nell’ultimo match del Triple Knockout Stage il cammino del Team Constantini, che ha ceduto 3-6 alle svedesi del Team Hasselborg nello spareggio per l’accesso ai quarti di finale.
L’esordio assoluto della squadra femminile nel Grand Slam of Curling va dunque in archivio con un bilancio di due vittorie e tre sconfitte.