A Camrose (Alberta) è cominciata l’avventura delle squadre italiane nel Co-op Canadian Open, quarto evento stagionale del Grand Slam of Curling, il circuito internazionale che raggruppa i migliori sedici team del mondo.
Nel settore maschile gli azzurri sono rappresentati da Joel Retornaz (Fiamme Oro), Amos Mosaner (Aeronautica Militare), Sebastiano Arman (Aeronautica Militare) e Mattia Giovanella (Fiamme Gialle). In ambito femminile il quartetto è composto da Stefania Constantini (Fiamme Oro), Angela Romei (Fiamme Gialle), Marta Lo Deserto (Fiamme Gialle) e Giulia Zardini Lacedelli (Curling Club Dolomiti).
Il Team Retornaz ha cominciato con una sconfitta (4-6), patita contro i canadesi dell’Ontario guidati dallo skip John Epping.
Cionondimeno, gli italiani si sono prontamente ripresi con due vittorie. Prima hanno battuto 6-3 il Team Carruthers (Manitoba), dopodiché hanno superato 9-6 il Team Koe (Alberta).
Il quartetto azzurro affronterà ora l’ultima partita del Triple Knockout Stage, antecedente alla fase a eliminazione diretta. L’incontrò andrà in scena nella serata europea di venerdì 13 e vedrà il Team Retornaz opposto al Team Gushue (Terranova e Labrador).
Nel settore femminile, le azzurre si sono arrese sul filo di lana alle coreane della skip Gim Eun-Ji (4-6), cedendo poi di stretta misura (5-6) anche alle canadesi capitanate da Jennifer Jones (Manitoba).
Tuttavia il Team Constantin è rimasto in corsa grazie al successo (6-5) acciuffato all’extra end ai danni del Team Scheidegger (Alberta).
Nel pomeriggio europeo di venerdì 13, le italiane affronteranno le statunitensi del Team Peterson con l’obiettivo di vincere per proseguire la propria avventura.