Dopo gli ori conquistati sabato da Francesco Ropelato, under 16, e Carlotta Uber, under 20, (qui l’articolo) questa volta è toccato a Cesare Maestri (Atletica Valli Bergamasche Leffe). L’atleta di Bolbeno, già campione italiano l’anno scorso, ha bissato la medaglia d’oro anche tra i sentieri della Val di Susa.
I pronostici davano per favorito il vicecampione mondiale lunghe distanze Francesco Puppi (Atletica Valle Brembana), dopo che i primi di agosto aveva dominato la Fletta Trail a Malonno (Brescia).
L’atleta comasco non era però in perfetta forma. Una volta che Cesare Maestri ha spinto sull’acceleratore, Puppi non è più riuscito a stargli dietro. Il giovane francese Sylvain Cachard ha invece retto il passo ma alla fine si è dovuto arrendere.
Maestri, rimasto solo nella corsa, ha tagliato il traguardo in 1h20’51”, staccando di 28″ l’atleta francese. A seguire sono arrivati Martin Dematteis e Henry Aymonod, compagni di club alla Sportification.
Dematteis è quindi secondo nel campionato italiano e il terzo nella classifica assoluta, mentre Aymonod ha conquistato il bronzo tricolore.
La classifica prosegue con Luca Cagnati (Atletica Valli Bergamasche Leffe) a oltre due minuti, Daniel Pattis (ASD Suedtirol Team Club), Alex Baldaccini (Atletica Valle Brembana), Alberto Vender e Marco Filosi della SA Valchiese, Andrea Rostan (Atl. Saluzzo) e Bernard Dematteis (Sportification).
Per quanto riguarda le donne Elisa Sortini (Atletica Alta Valtellina) aveva i favori del pronostico. L’atleta lombarda è partita infatti subito forte ma è stata poi raggiunta da Gaia Colli (Atletica Valle Brembana). La giovane cadorina è riuscita ad allungare sulla Sortini e a raggiungere il primo posto.
L’atleta lombarda ha pagato la partenza troppo forte e ha chiuso al terzo forte superata anche da Alessia Scaini (Atletica Saluzzo).
Al piedi del podio sono arrivate Francesca Ghelfi (Podistica Valle Varaita), Valeria Roffino (Fiamme Azzurre), Maria Dimitra Theocharis (US Aldo Moro), Elisa Desco (Atletica Alta Valtellina), Alice Gaggi (La Recastello Radici Group).