Varese contro Appiano e Caldaro contro Valdifiemme: queste le sfide della prima giornata della Final – Four della 27esima edizione della Coppa Italia in programma a Varese, presso l’Acinque Ice Arena, nel prossimo weekend (21 e 22 gennaio).
Il Varese si prepara ad ospitare la Final Four dopo il 5 a 1 inflitto al Bressanone e bissando il successo dell’andata (7 a 1).
Con un solo gol segnato, l’Appiano raddoppia nella serie e vince per 1 a 0 il derby contro il Dobbiaco in terra pusterese e quindi stacca il biglietto per la semifinale che vedrà i Pirati gialloblu, sabato alle ore 19:00, sfidare i padroni di casa dei Mastini.
Pubblicità
Pubblicità
Missione compiuta anche per il Caldaro che non si discosta molto dalla gara dell’andata dei quarti. Dopo un 5 a 2 a Como, i Lucci d’Oltradige si confermano anche in casa superando i lariani per 4 a 1.
Derby trentino, invece, combattutissimo fino all’ultimo. Un goal del veterano Enrico Chelodi, ad 82 secondi dalla terza sirena, regala al Valdifiemme un preziosissimo 3 a 3 sulla pista delle Linci di Pergine. Quanto basta per pareggiare ai regolamentari e quindi fiemmesi che la spuntano nei quarti dopo aver vinto all’andata a Cavalese per 5 a 3. La sfida tra Caldaro e Valdifiemme aprirà la Final Four di Varese nel pomeriggio di sabato alle ore 15:30.
Varese, Appiano, Caldaro e Fiemme: ecco le quattro squadre che tra sabato e domenica a Varese si giocheranno la Final Four di Coppa Italia per succedere all’Unterland, vincitore delle ultime due edizioni. Questo hanno detto i quarti di finale, il cui ritorno si è giocato martedì sera.
Dopo il 7-3 dell’andata, all’Appiano basta un gol per avere ragione del Dobbiaco nel derby altoatesino: è quello di Erlacher al 5:46 del primo periodo in power play. I pirati indirizzano subito una gara equilibrata, nella quale i pusteresi non riescono a sfruttare le occasioni avute sprecando anche negli ultimi secondi giocati con l’uomo di movimento in più. Pesante shoutut per il goalie ospite Paller, che guida i suoi alle Final Four.
Il match più “pazzo” è stato senza dubbio quello di Pergine. Le linci, battute 5-3 all’andata, attaccano senza sosta dal primo minuto ma sono i fiemmesi a colpire per primi con Nicolao al 7:36. In apertura di secondo tempo Odorizzi firma il bis, in un match nel quale il Pergine continua a spingere a ripetizione senza però sfondare per la prima metà di gara. È Foltin però un minuto dopo la boa del 30’ a dimezzare le distanze riaccendendo le speranze dei biancorossi, che nel terzo periodo impattano ancora col Foltin al 51:05. Quando poi Meneghini al 57:00 segna il 3-2 sembra fatta per l’overtime, ma l’ultima parola è di un Fiemme super cinico: Chelodi non sbaglia e in PP al 58:38 manda la squadra di Kostner alle Final Four.
Caldaro-Como inizia su binari equilibrati e ci resta a lungo. Il match, dopo lo 0-0 del primo tempo, viene sbloccato da Caletti al 26:21, quindi è Marko Virtala a impattare sette minuti dopo. I lucci, dopo essersi salvati da una doppia inferiorità piazzano il sorpasso nel terzo periodo subito con Bastian Andergassen, quindi De Donà e Felderer chiudono i conti con qualche minuto di anticipo. Finisce 4-1, Caldaro alle Final Four.
Final Four che il Varese giocherà in casa dopo aver superato per la seconda volta il Bressanone. Anche qui primo tempo a reti bianche, poi nel drittel centrale i Mastini piazzano l’accelerata vincente: Marcello Borghi in apertura e una tripletta di Michael Mazzacane guidano la squadra di Devèze fino a un 4-0 troppo ampio da recuperare per i Falcons. Drolet e Purdeller segnano nel terzo tempo ma a giochi fatti, finisce 5 a 1.
FINAL-FOUR – COPPA ITALIA – VARESE – 21 e 22 gennaio 2023
Sabato ore 15.30 Caldaro – Valdifiemme
Sabato ore 19.00 Varese – Appiano
Domenica ore 19.00: Finale
Coppa Italia – Quarti di finale – Gara di ritorno – 17 gennaio 2023
AHC Toblach Dobbiaco Icebears – HC Eppan Appiano ANet 0:1 Hockey Pergine Sapiens – Valdifiemme HC 3:3 HCMV Varese Hockey – HC Falcons Brixen Bressanone 5:1 ore 20:30 SV Kaltern Caldaro rothoblaas – Hockey Como 4:1
Così all’andata nei quarti di finale di Coppa Italia HC Falcons Brixen Bressanone – HCMV Varese Hockey 1:7 HC Eppan Appiano ANet – AHC Toblach Dobbiaco Icebears 7:3 Hockey Como – SV Kaltern Caldaro rothoblaas 2:5 Valdifiemme HC – Hockey Pergine Sapiens 5:3