Grazie al goal di Giordano Finoro all’overtime, che vale il 3 a 2 contro i padroni di casa dell’Angers, la Migross Asiago conquista i primi due punti della finale di Continental Cup. Ma pur con questo acuto, il risultato non permette ai giallorossi di andare sul podio ma di conseguire il 4° posto come nel 2012 e nel 2016. In precedenza, nella penultima sfida della 25esima finale di Continental Cup, il Nitra ha superato il Cardiff per 3 a 2 ed ha vinto il trofeo europeo con la Slovacchia che ritorna nell’Albo d’Oro della manifestazione che mancava dal 2009.
L’Asiago deve prendersi tre punti contro l’Angers per eguagliare il terzo posto conquistato dai giallorossi nel 2014. La formazione stellata deve rinunciare a Michele Marchetti e Filippo Rigoni (#19), out per problemi fisici, mentre Casetti non giocherà più dal terzo periodo.
Buona partenza dell’Asiago nel primo tempo ma poi rimonta dei francesi che con il 2 a 2 al 60′ si prendono il terzo posto
L’Asiago parte bene in situazione di powerplay con Saracino, che riceve da McShane e batte il goalie dell’Angers dopo 5′ di gioco. Per una decina di minuti le occasioni da rete scarseggiano. La Migross Asiago attacca fino alla fine ed a 12 secondi dal primo intervallo trova il 2-0 grazie ad una deviazione di McShane su un tiro di Gazzola.
Ad inizio secondo periodo l’Angers accorcia le distanze sfruttando una superiorità: Giroux è al posto giusto nel momento giusto e dopo una parata di Fazio riesce a ribadire in rete il puck. Tra il 32′ e il 33′ l’Asiago subisce due chiamate arbitrali e si trova a giocare prima sia in quattro che in tre, ma la difesa regge bene, supportata da due ottimi interventi di Fazio. A tre minuti dal termine della frazione un tiro di Manning viene respinto da Fazio, ma il disco termina sul bastone di Charbonneau che lo spedisce in rete per il 2-2.
Nell’ultima frazione la Migross Asiago si spinge in attacco: la chance più nitida capita sul bastone di Magnabosco, ma Cowley riesce a salvare. All’48’ l’Asiago è di nuovo in powerplay ma nulla da fare. Al 53′ una bella triangolazione viene chiusa con la bordata al volo di Simspon che passa a fil di palo. A quattro minuti dal termine l’Asiago torna a dover giocare in quattro, ma anche questa volta il lavoro in penalty killing è perfetto e il risultato rimane invariato. Negli ultimi due minuti i giallorossi si riversano in avanti a caccia di un goal che varrebbe il terzo posto, ma Cowley salva tutto. Si va all’overtime, che dura appena 25 secondi: Finoro si accentra bene e spara il disco all’incrocio distante. L’Asiago vince ma il terzo posto è dell’Angers.
Per la formazione veneta non c’è tempo di fiatare. Martedì’ c’è subito un match molto importante per la classifica contro il Val Pusteria all’Odegar. I vicentini inseguono la zona pre-playoff mentre il Val Pusteria la difende.
Classifica Finale
1) HK NITRA 8 punti
2) ANGERS DUCS 4 punti
3) CARDIFF DEVILS 4 punti
4) ASIAGO HOCKEY 2 punti