Grande occasione per l’hockey italiano di conquistare un trofeo europeo per club ed in particolare per l’Asiago che per la terza volta, dopo un bronzo nel 2014 ed un 4° posto nel 2016 , proverà concretamente a mettere le mani sull’agognata competizione. Nel weekend del 13 -15 gennaio, infatti, si gioca la Finale della 25esima edizione della Continental Cup sul ghiaccio di Angers nel nord-ovest della Francia.
Dopo aver dominato il girone del secondo turno in casa, i Campioni d’Italia in carica della Migross Supermercati Asiago Hockey hanno conquistato il biglietto per la finale lo scorso novembre in Slovacchia arrivando alle spalle dei padroni di casa del Nitra. Proprio contro quest’ultima formazione dell’est Europa si aprirà il cammino dei giallorossi all’IcePark di Angers dalle ore 16:30 di venerdì.
Una specie di rivincita: in Slovacchia è finita con la vittoria del Nitra per 5 a 2. Ora l’esordio nella Finale sarà già molto importante per la formazione di coach Tom Barrasso. Sabato sarà la volta dei gallesi del Cardiff (sempre alle ore 16:30) mentre l‘ultimo match vedrà i veneti fronteggiarsi con i ” Duchi” di Angers e quindi contro i padroni di casa dalle ore 17:30. Nella classica formula del round-robin con tre partite in tre giorni, ci vorrà molta determinatezza e sangue freddo, nell’affrontare un weekend che ha sempre il suo fascino per quello che sa regalare in termini di emozioni.
Esordio contro il Nitra come nel terzo turno
La squadra della Extraliga slovacca è penultima nel campionato su 12 squadre ed ha anche la peggiore difesa ed il secondo peggiore attacco. Quindi la Continental è vista come un’occasione di riscatto per una stagione avara di soddisfazioni. Il fatto che le due formazioni si siano già incontrate nel turno precedente, mette ancora più sale alla prima sfida dei giallorossi. In quella partita Misley e McShane hanno provato a riaprire i giochi dopo che nei primi 12′ gli slovacchi si erano portati già sul 3 a 0. Memori di questo episodio, sarà cura dei giallorossi prendere le adeguate contromisure.
Sabato il Cardiff
La squadra gallese occupa il terzo posto nella EIHL britannica ma a stretto contatto con le prime della classe come Guilford e Shieffield. Quest’ultima a dicembre ha eliminato proprio i Devils dalla corsa verso l’altro trofeo inglese della Challenge Cup. Nelle ultime tre edizioni assegnate (pandemia a parte) i Devils hanno sempre vinto il titolo playoff della EIHL anche se il titolo di lega nella stagione 21/22 è andato ai Belfast Giants. Il roster è infarcito di giocatori canadesi, se ne contano ben 14.
Gran finale contro i Duchi di Angers
L’ultima partita che chiude la finale sarà quella tra l’Asiago ed i padroni di casa. I Ducs hanno dalla loro l’esperienza come punto di forza del gruppo allenato da coach Jason O’Leary. In questo momento occupano la 3° posizione in classifica del campionato francese, mentre nella scorsa stagione sono usciti sconfitti dalla finale con il Grenoble.