Venerdì 4 novembre si aprirà ufficialmente la stagione 2022/23 della Coppa del mondo di salto con gli sci con la prima tappa fissata a Wisla.
Sul trampolino polacco sarà un opening unico nel suo genere, visto che per la prima volta nella storia il massimo circuito parte con circa due settimane di anticipo sulla usuale tabella di marcia, a sole cinque settimane dalla finale del Summer Grand Prix di Klingenthal (Ger).
Le gare si svolgeranno a partire dalle tradizionali qualifiche del venerdì (donne ore 14.00, uomini 18.15). Sabato 5 si svolgerà prima la gara femminile a partire dalle ore 12.00, mentre gli uomini salteranno a partire dalle 16.00. Chiusura domenica 6 con una nuova sessione di qualifiche prima delle due gare, con le donne dalle 11.30 e gli uomini alle 14.30.
Una novità dovuta anche alla concomitanza con i campionati del mondo di Calcio, ma che permetterà di presentare importanti evoluzioni nel circuito.
In Polonia, infatti, per la prima volta in assoluto – per la disciplina e per la Coppa del Mondo FIS – si salterà dalla pista di lancio in ghiaccio mentre l’atterraggio avverrà sulla plastica. Il cambiamento climatico è una delle maggiori sfide che lo sport e in particolare gli sport invernali potrebbero affrontare nei prossimi anni, ed il salto con gli sci è pronto a raccogliere la sfida e trasformarla in opportunità.
Sostenibilità diventa quindi la parola chiave per aprire al futuro della disciplina. In estate e autunno si potrà gareggiare su pista di lancio in ceramica e materiali plastici all’atterraggio, in autunno con il ghiaccio sulla rampa e plastica all’arrivo mentre in inverno, naturalmente, con rampa ghiacciata e neve sulla pista d’atterraggio.
Altra notizia importante è che uomini e donne gareggeranno insieme per la prima volta in assoluto in una tappa di Coppa del Mondo in Polonia. L’Italia schiererà per l’occasione tra le donne le sorelle Lara e Jessica Malsiner oltre a Martina Ambrosi; nel maschile presenti Giovanni Bresadola e Alex Insam, l’unico ad aver già gareggiato a Wisla sul massimo circuito, nella stagione 2018/19, in cui terminò al 28esimo posto.