Connect with us logo La Voce del Trentino

News

Che trionfo per Pellegrino!

Pubblicato

il

Uno splendido Federico Pellegrino prosegue nella sua striscia trionfale che sta contraddistinguendo questa stagione. Nella 20 km ad inseguimento skating di Oberstdorf arriva il sesto podio stagionale, il quarantesimo in gare individuali della carriera.

Ma il terzo posto alle spalle del solito Klaebo e dell’altro norvegese Sindre Skar, oggi vale come un oro. Il gruppone che si era costituito nel corso della gara, è partito per lo sprint finale appena terminata l’ultima salita del percorso tedesco. davanti ben cinque norvegesi a fare l’andatura, fino alla penultima curva, prima dell’immissione nel rettilineo finale. Ma ecco Pellegrino, che si fa spazio fra le tute rosse degli avversari e si infila in terza posizione proprio mentre aumenta il ritmo del finale di gara. Sul rettilineo, il poliziotto valdostano prova anche a conquistare il secondo posto, ma deve cedere a Skar.

Un podio bellissimo a soli 2″1 da Klaebo e a 3 decimi da Skar che danno la conferma della polivalenza acquisita dall’azzurro, soprattutto quando si tratta di gareggiare sull’uomo. Si è rivisto anche un buon Francesco De Fabiani che chiude al 18/o posto di giornata con 10″8 di svantaggio. Dietmar Noeckler chiude 25/o, mentre Davide Graz è 27/o. Oltre la trentesima piazza gli altri azzurri al via.
Federico Pellegrino, con questo podio, balza al secondo posto della classifica del Tour de Ski con 12″ di svantaggio su Klaebo, che guida con il tempo di 1h31’02”. Terzo l’altro norvegese Goldberg, a 14 secondi dal leader. Bene anche Francesco de Fabiani, 13/o a 1’24” da Klaebo. Noeckler è 21/o a 1″57.

Pubblicità
Pubblicità

Nella gara femminile vittoria per la svedese Frida Karlsson (classe ’99), vittoriosa con il tempo di 48’02″6 e alla seconda affermazione consecutiva in questo Tour de ski. Seconda, al termine di un duello appassionante, la finlandese Krista Parmakoski che ha accusato un ritardo di 14″1. Terzo posto alla norvegese Tiril Weng, prima nella generale ma seconda nella speciale classifica del circuito a 1’28” da Karlsson.

Le azzurre si posizionano in 33esima e 34esima posizione, rispettivamente per Anna Comarella e Caterina Ganz, a 4’15” più attardate Cristina Pittin 43esima e Martina di Centa 53esima .

Mancano ora le tre gare della Val di Fiemme per concludere il Tour, la sprint in classico, la 15 km mass start in classico e la 10 km mass start a tecnica libera, con la salita al Cermis.

Archivi

Categorie

di Tendenza