Gennaio sta per terminare e con esso il calciomercato: è fissata per oggi, 31 gennaio, la chiusura delle operazioni per la maggior parte dei maggiori campionati europei. Una vera e propria corsa contro il tempo quella che le squadre stanno mettendo in atto, per fare gli ultimi importanti ritocchi alla rosa che deve portare a termine la stagione in corso. Ecco i papabili principali colpi dell’ultimo giorno di mercato.
In Italia l’Inter sta cercando di risolvere la situazione Skriniar, che ha già firmato per il PSG e vorrebbe anticipare il suo approdo a Parigi. Per sostituirlo occhi invece in casa Manchester United: Lindelof e Maguire i due profili sondati da Marotta. Altre grane per Maldini, che sta vivendo il periodo nero del suo Milan: è rottura con Leao, manca l’accordo relativo alla cifra di un eventuale clausola, ora il rinnovo è più lontano. Mercato chiuso anche in entrata per i rossoneri: Osorio resterà in Cile, troppo alta la cifra richiesta dal suo club per lasciarlo partire.
Se in Italia non ci sono grandi movimenti, è il calcio esterno a fornire le sorprese più grandi, anche in chiusura. Il Bayern Monaco è in chiusura per Cancelo dal Manchester City, la formula dovrebbe essere quella del prestito secco. Il Chelsea ancora protagonista: Jorginho potrebbe salutare con 6 mesi di anticipo, direzione Arsenal. Se il mediano italobrasiliano cambiasse casacca, i blues potrebbero fare un ultimo tentativo per Enzo Fernandez, per cui il Benfica chiede l’intero prezzo della clausola, per una cifra vicino ai 120 milioni di euro.
La Premier League continua a fare spesa in Italia. Il Leeds è a un passo da Weston McKennie, che lascia la Juventus in prestito con diritto di riscatto per una cifra totale attorno ai 40 milioni di euro. Verso l’Inghilterra dovrebbe volare anche Lukic: il centrocampista del Torino è ai dettagli con il Fulham, pronto a versare 10 milioni di euro nelle casse granata. Il Bournemouth, che ha già preso Vina in prestito dalla Roma, spinge col Sassuolo per Traorè: i discorsi sono aperti, si tratta.